ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

IN SETTEMBRE INCONTRO ENAC CON SETTORE PER CONSUNTIVO STAGIONE ESTIVA L'ENTE PRESENTERA' UN SISTEMA DI RILEVAZIONE DI DATI E STATISTICHE SU INCONVENIENTI E INCIDENTI AEREI.

L’ENAC informa che in settembre si svolgerà la consueta riunione con tutti gli operatori del settore per un consuntivo della stagione estiva.

Durante l’incontro verrà tracciato un bilancio dell’andamento delle operazioni del comparto nei mesi estivi e verrà contestualmente elaborato un piano di eventuali interventi a correzione di problematiche emerse nel corso del periodo più trafficato dell’anno.

Gli interventi correttivi verranno quindi programmati in preparazione non solo della successiva stagione estiva, ma anche per essere attuati durante le festività invernali e gli altri periodi di maggior flusso di passeggeri.

La riunione di settembre, la cui data verrà comunicata al più presto, costituisce anche l’occasione per presentare il sistema elaborato dall’ENAC per la raccolta dati su eventi aeronautici finalizzata al monitoraggio dei livelli di sicurezza degli operatori del trasporto aereo.

L’ENAC, infatti, in attuazione di una direttiva europea, ha progettato e realizzato eE-mor (electronic Enac Mandatory Occurrence Reporting), un sistema elettronico di segnalazione integrata di dati significativi provenienti dalle compagnie aeree, dai gestori aeroportuali e dal controllo del traffico aereo, relativi ad ogni evento che avrebbe potuto compromettere la sicurezza del volo.

Il sistema applicato dall’ENAC è già operativo dal gennaio di quest’anno. Un primo bilancio dei dati raccolti sarà presentato entro il prossimo autunno anche agli operatori aeronautici nazionali, alle istituzioni europee ed internazionali dell’aviazione civile, tra cui la Commissione Europea, l’ICAO, International Civil Aviation Organization, e l’EASA European Aviation Safety Agency .

Roma, 22-08-2008