ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

L’ENAC RILASCIA UNA LICENZA PROVVISORIA ALLA COMPAGNIA ALITALIA PER GARANTIRE LA CONTINUITÀ OPERATIVA - IL COMMISSARIO STRAORDINARIO FANTOZZI ILLUSTRA LA SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

Si è svolto nella mattinata odierna l’incontro convocato dal Presidente Vito Riggio e dal Direttore Generale Silvano Manera con il Commissario Straordinario dell’Alitalia Augusto Fantozzi per la verifica della situazione economico finanziaria del vettore alla luce della ristrutturazione societaria della compagnia, del decreto legge 28 agosto 2008 n. 134 “Disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi” ed in merito al provvedimento amministrativo assunto dall’Ente nei giorni scorsi.

L'ENAC rende noto che proprio nel rispetto del Regolamento Comunitario n. 2407/92 ed in linea con quanto previsto nel citato decreto, in data 2 settembre ha rilasciato all’Alitalia S.p.A. una licenza provvisoria per la durata di sei mesi, con scadenza 1° marzo 2009.

Il provvedimento assunto dall’ENAC non comporta alcuna variazione operativa per il vettore. È stato preso in base alla normativa di riferimento, a tutela della continuità delle attività di volo del vettore stesso, per permettere uno svolgimento senza soluzione di continuità fino alla completa definizione del nuovo assetto della compagnia e del passaggio al nuovo vettore.

In merito si precisa che il Commissario Straordinario ha assicurato la conferma delle strutture operative dell’Alitalia. Non cambieranno pertanto i referenti Alitalia nei confronti dell’ENAC per tutti gli aspetti legati alla sicurezza del volo, ad ulteriore garanzia della successione ininterrotta delle attività.

Roma, 05-09-2008