ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

ENAC RICHIEDE A AIR BEE VARI CORRETTIVI PER IL RECUPERO DELLA REGOLARITÀ ED EFFICIENZA DEL SERVIZIO

L’ENAC informa che ieri è terminata l’analisi della documentazione presentata dalla compagnia Air Bee durante la riunione del 4 settembre scorso, che l’Ente aveva convocato alla luce dei numerosi disservizi e ritardi causati dal vettore nell’ultimo periodo.

Dalla valutazione dell’ENAC è emerso che la programmazione operativa della compagnia non è misurata alla capacità della compagnia stessa di ammortizzare eventuali inconvenienti con prontezza e senza generare ulteriori disservizi.

L’Ente ha chiesto pertanto alla società di attuare una serie di correttivi per regolarizzare l’operativo e superare le criticità che l’ENAC non ritiene essere ulteriormente tollerabili e che impongono l’adozione di azioni immediate che garantiscano il non ripetersi dei disservizi.

Alla luce delle richieste dell’Ente, la società Air Bee ha presentato una serie di impegni, accolti dall’ENAC, per il recupero della regolarità ed efficienza del servizio fornito. Tra gli impegni assunti dal vettore vi sono:

§ l’utilizzo di un ulteriore aeromobile per garantire il turn over;

§ la cancellazione di tre direttrici di traffico charter nel mese di settembre;

§ l’individuazione di un responsabile in ogni aeroporto servito da voli Air Bee come punto di riferimento ed assistenza dei passeggeri;

§ una maggiore e più puntuale informazione ai passeggeri in caso di disservizi.

La compagnia, inoltre, si è impegnata a comunicare preventivamente all’ENAC qualunque nuova attività di volo che intendesse attivare nell’ultima fase della stagione estiva e di presentare in maniera completa, ed in tempi brevi, la programmazione operativa della stagione invernale 2008-2009 per permettere all’Ente di valutare la congruità dei servizi rispetto alla reale capacità operativa ed organizzativa della Air Bee.

L’ENAC, nel ribadire la continua vigilanza sul vettore per il monitoraggio dell’efficacia dei correttivi messi in essere, ricorda che le strutture territoriali dell’Ente stanno esaminando i disservizi già occorsi per attivare le procedure sanzionatorie nei casi di accertata violazione delle prescrizioni del Regolamento Comunitario n. 261/2004 in materia di informazione ed assistenza ai passeggeri nei casi di ritardo, cancellazione dei voli o negato imbarco.

Roma, 06-09-2008