ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

SEDUTA ODIERNA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC

L’ENAC rende noto che si è svolto in data odierna il Consiglio di Amministrazione dell’Ente. In apertura di seduta il Presidente Riggio ed il Direttore Generale Manera hanno relazionato in modo ampio e dettagliato sulla vicenda dell’Alitalia. I Consiglieri hanno preso atto di quanto riferito.

I lavori del Consiglio sono proseguiti con l’analisi e l’approvazione dei vari punti all’ordine del giorno.

Nel corso della seduta è stato illustrato lo schema di contratto di programma per la regolazione tariffaria tra l’ENAC e la società di gestione di Napoli Capodichino, la Gesac. L’analisi dello schema di contratto continuerà nella prossima seduta.

Sempre ai fini della stipula dei contratti di programma, il Consiglio ha preso atto dell’avvio delle consultazioni con le parti interessate per definire i contratti per gli Aeroporti di Puglia, e per l’aeroporto di Pisa.

L’ENAC informa che è stata avviata l’istruttoria per la concessione della gestione di lunga durata per l’Aeroporto di Perugia. L’analisi verrà completata nei prossimi Consigli di Amministrazione.

Il Consiglio, inoltre, ha deliberato la modifica del regolamento tecnico che semplifica le procedure per il rifornimento carburante con passeggeri a bordo e riduce i tempi di sosta dell’aeromobile, sempre nel rispetto della più alta salvaguardia della sicurezza.

È stata, inoltre, approvata la proroga al 31 gennaio 2009, come scadenza ultima, per la certificazione degli operatori che svolgono attività di handler, servizi di assistenza a terra.

Roma, 23-09-2008