ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

IL PRESIDENTE DELL’ENAC SULLE NOTIZIE STAMPA DI UNA DIFFIDA DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI SINDACALI AUTONOME

Con riferimento alle notizie stampa di una diffida invita all’ENAC da parte delle associazioni dei piloti, degli assistenti di volo e del Sindacato dei lavoratori, il Presidente Vito Riggio precisa che l’ENAC è titolare di un compito istituzionale basato su un Regolamento Comunitario, il numero 2407 del 1992 che regolamenta la materia delle licenze dettando regole comuni da applicarsi da parte di tutti i Paesi dell’Unione Europea.

La giurisprudenza della Corte Costituzionale italiana ha più volte chiarito come il diritto nazionale non possa in alcuna misura innovare la norma comunitaria di carattere generale che disciplina una determinata materia, come nel caso del decreto legge 134/2008 che ha apportato modifiche alla legge 18 febbraio 2004, n. 39, cosiddetta legge Marzano, consentendo per tutte le grandi imprese in crisi il ricorso a procedure di salvaguardia.

Pertanto, l’ENAC ha valutato con rigore l’applicabilità esclusivamente nel contesto delle previsioni normative comunitarie.

Nel precisare di non voler gettare in ambasce nessun lavoratore, Riggio evidenzia che l’ENAC intende fare di tutto, nell’ambito delle proprie possibilità, per favorire una soluzione positiva della vicenda e si augura che ognuno faccia altrettanto.

Roma, 23-09-2008