ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

COMUNICATO ECAC: AZERBAIJAN, BOSNIA ERZEGOVINA E YUGOSLAVIA ADERISCONO ALL’ ECAC

Oggi, nel corso della Sessione Plenaria Speciale dei Direttori Generali dei 38 Paesi membri dell’ECAC - European Civil Aviation Conference - sono state completate le procedure di ammissione di altri tre Paesi: con l’ingresso dell’Azerbaijan, della Bosnia Erzegovina e della Yugoslavia, l’ECAC raggiunge la quota di 41 Stati Membri acquisendo ancora maggiormente un profilo pan-europeo.

Fondata nel 1955 da 19 Stati con l’obiettivo di promuovere il continuo sviluppo della sicurezza ed efficienza del sistema del trasporto aereo europeo, l’ECAC, già a partire dal giugno 1990, si è ampliata con l’ingresso di 19 Stati dell’Europa centrale e orientale. Anche la Georgia ha presentato la richiesta di adesione alla Conferenza e la sua accettazione è prevista per il 2003.

“Esprimo, anche a nome dei miei colleghi, una grande soddisfazione per il fatto che così tanti Paesi, negli ultimi anni, abbiano manifestato la volontà di entrare nell’ECAC” ha detto Alfredo Roma, Presidente dell’ECAC, nel rivolgere un caloroso benvenuto ai rappresentati dei tre Stati. “Dobbiamo riconoscere il grande passo in avanti che questi tre Paesi hanno compiuto, sul fronte interno e su quello esterno, per unirsi all’ECAC” ha proseguito ribadendo l’impegno dell’ECAC ad aiutare i nuovi membri a posizionarsi nell’ambito dell’aviazione civile europea.

I tre nuovi Stati Membri hanno espresso soddisfazione per essere entrati a far parte della più vasta organizzazione europea nel settore dell’aviazione civile confermando, altresì, l’impegno delle loro amministrazioni a contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’ECAC.

Roma, 27-11-2002