ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

DOMANI FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA PER I LAVORI DI ADEGUAMENTO DELL’AEROPORTO DI OLBIA IN PREPARAZIONE DEL G8 DEL LUGLIO 2009 - 7 NOVEMBRE 2008, ORE 17:30 - AEROPORTO DI FIUMICINO, CERIMONIALE DI STATO

Domani, venerdì 7 novembre, presso il Cerimoniale di Stato dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, alle ore 17:30 si svolgerà la cerimonia di firma del Protocollo di Intesa per l’adeguamento dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda in preparazione del G8 del luglio 2009.

Presenti alla Cerimonia Angelo Balducci della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’organizzazione del grande evento del G8, il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ed il Direttore Generale Silvano Manera, il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Renato Soru e l’Amministratore Delegato della Geasar S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Olbia, Silvio Pippobello.

Il Protocollo che verrà firmato domani stabilisce nel dettaglio il piano degli interventi che verranno realizzati per adeguare l’Aeroporto di Olbia all’evento del luglio 2009, tra cui il prolungamento della pista, lo spostamento di una parte della statale, l’integrazione delle vie d’accesso all’aeroporto, il completamento delle strutture logistiche dell’area terminale per i voli di Stato.

Il finanziamento complessivo delle opere è di Euro 36.375.260,85. Con il Protocollo si dettaglia l’impegno finanziario assunto da ogni soggetto coinvolto.

Roma, 06-11-2008