ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

ALITALIA E CAI IN ENAC: ISTITUITO UN COMITATO PERMANENTE PER VIGILARE SULLA FASE DI TRANSIZIONE TRA LE DUE COMPAGNIE

Si è svolto questa mattina, presso la Direzione Generale dell’ENAC, l’incontro convocato dal Presidente Vito Riggio e dal Direttore Generale Silvano Manera con il Commissario Straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, e l’Amministratore Delegato di CAI, Rocco Sabelli.

È stato costituito un Comitato di monitoraggio e vigilanza permanente sulla fase di transizione tra i due vettori che sorveglierà il processo di attivazione del COA (Certificato Operatore Aereo) e della licenza della compagnia CAI e si occuperà della tutela dei passeggeri.

Il Comitato svolgerà tutte le attività connesse alla delicata fase di transizione. In particolare raccoglierà la documentazione che la nuova compagnia dovrà produrre all’ENAC per comprovare la disponibilità economico finanziaria; verificherà l’assunzione da parte di CAI dei responsabili dell’organizzazione e delle strutture tecniche; accerterà il passaggio delle risorse umane tra le due società nonché l’acquisizione degli aeromobili; garantirà la tutela dei passeggeri ed il rispetto della biglietteria già emessa dall’Alitalia per voli che verranno operati dalla nuova compagnia.

L’ENAC evidenzia che tutte le attività istruttorie di propria competenza sono già state concluse. Per la formalizzazione della Licenza di Trasporto Pubblico Passeggeri e del Certificato Operatore Aereo l’Ente deve quindi vigilare sul reale passaggio dalla vecchia alla nuova compagnia.

Per garantire ulteriormente le ultime fasi di transizione, l’ENAC manterrà l’apertura dei propri uffici anche nel fine settimana del 29 e 30 novembre, dato che, da quanto comunicato, la nuova compagnia dovrebbe essere operativa dal 1° dicembre 2008.

Roma, 21-11-2008