ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

PRESENTATO IN ENAC IL III CORSO DI FORMAZIONE GIURIDICO–AMMINISTRATIVA SUL TRASPORTO AEREO

L’ENAC rende noto che oggi, presso la propria sede, è stato presentato alla stampa il III Corso di formazione giuridico amministrativa organizzato dal Centro Studi Demetra e sostenuto, a livello istituzionale, da ENAC, ENAV, Assaeroporti, Assocatering, Assoclearance e dalla Fondazione 8 ottobre 2001.

Hanno partecipato alla presentazione Silvano Manera Direttore Generale dell’ENAC, Pierluigi Di Palma Presidente del Centro Studi Demetra, Maria Alessandra Sandulli Presidente del Comitato Scientifico di Demetra, e Paolo Pettinaroli Presidente della Fondazione 8 ottobre 2001.

QUI DI SEGUITO IL TESTO DEL COMUNICATO STAMPA DI DEMETRA

Demetra (www.demetracentrostudi.it), il Centro Studi presieduto dall’Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma e sostenuto, a livello istituzionale, da ENAC, ENAV, Assaeroporti, Assocatering, Assoclearance e, da ultimo, dalla Fondazione 8 ottobre 2001, terrà, dall’1 al 3 dicembre, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre (aula 4 – Edificio Tommaseo – via Ostiense 139), il III Corso di formazione giuridico-amministrativa sul trasporto aereo.

Il Corso di formazione è rivolto ai referenti aziendali degli oltre 30 qualificati operatori associati nonché, da quest’anno, è aperto al mondo dei liberi professionisti che intendono approfondire criticamente le problematiche del settore. Infatti, il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Roma, verificata la natura dei temi trattati e l’indiscussa competenza dei relatori, ha formalmente deliberato la possibilità per il Centro Studi di riconoscere 20 crediti formativi ai legali iscritti.

Dunque, nell’attuale situazione di manifesta difficoltà del trasporto aereo nel nostro Paese, in cui la conclamata pluriennale inidoneità gestionale della crisi industriale della compagnia di riferimento nazionale si sta riflettendo negativamente sull’economia dell’intero comparto, il Centro Studi continua ad offrire il proprio contributo di carattere culturale, alimentando il dibattito tra autorevoli esponenti del mondo politico e delle istituzioni, accademici, economisti, manager pubblici e privati, per analizzare ed approfondire i diversi aspetti del processo di liberalizzazione e privatizzazione avviato, con colpevole ritardo nell’ordinamento nazionale, sotto l’indiscussa ma avversata spinta della Commissione europea.

Per i temi trattati, la nuova sfida culturale lanciata da Demetra sollecita gli interlocutori politico-istituzionali a riflettere anche sugli errori di valutazione commessi all’indomani della contrastata bocciatura, da parte della Commissione europea, dell’hub di Malpensa, allorché il nostro Paese non ha avuto la capacità di sviluppare con immediatezza e determinazione una politica del trasporto aereo che, superando “storiche” scelte incentrate sulla esclusiva difesa degli interessi di una inesistente “compagnia di bandiera”, avrebbe dovuto essere adeguata alle novità emergenti in Europa con il riconoscimento dei diritti del passeggero e con indirizzi utili a garantire, in sicurezza, una maggiore mobilità dei cittadini ad un costo sostenibile: gli aeroporti e i vettori low cost.

Muovendo dall’analisi del passato, il confronto è comunque teso a stimolare un’attenzione diversa dei referenti istituzionali rispetto all’urgenza di salvaguardare il sistema aeroportuale italiano in un momento di recessione economica, con la proposta, rivolta in particolare ai gestori aeroportuali che si dimostrino virtuosi, di strumenti normativi utili a superare le attuali difficoltà finanziarie e che, nel contempo, garantiscano investimenti produttivi per dare positive risposte al mercato del lavoro.

In tale ambito, l’attenzione di Demetra è rivolta al problema dei diritti aeroportuali ed alla necessità di dotare il settore di regole certe che, sulla base delle indicazioni comunitarie, liberalizzi la determinazione delle entrate aeroportuali per gli aeroporti sino a 5 milioni di passeggeri e individui, per quelli con un volume di traffico superiore, la misura dei corrispettivi aeroportuali con una legge premiale rispetto agli investimenti programmati ed alla qualità dei servizi offerta ai passeggeri.

Inoltre, una tematica che sarà affrontata durante le cinque diverse sessioni del Corso di formazione patrocinato dal Centro Studi è costituita dall’imminente passaggio del controllo del traffico aereo al sistema satellitare, correlato al completamento del progetto Galileo.

Specificamente, il Centro Studi si propone di verificare se - ad esempio, nel trasporto aereo a decollo verticale - sia già oggi possibile elaborare un quadro di riferimento normativo nazionale di carattere regolamentare che possa offrire appropriate risposte alla nostra industria elicotteristica, leader mondiale del settore, sul possibile utilizzo di rotte radio assistite, basate su sistemi di navigazione satellitare, con indubbie positive ricadute in termini di sicurezza del volo e di sviluppo industriale.

In sostanza, con questa iniziativa, Demetra vuole avviare un nuovo rapporto tra il mondo politico, accademico ed imprenditoriale per affermare, nel contesto di un percorso di arricchimento di conoscenze degli iscritti al corso, la necessità di un costante confronto tra la classe dirigente del Paese, essenziale per garantire che l’indiscutibile e necessario sostegno allo sviluppo di programmi comunitari possa essere orientato da una condivisa scelta politica nazionale ma anche in ragione di un “giusto ritorno” in termini economici per le nostre imprese.

L’iniziativa, che sta riscuotendo un indubbio successo per il numero e la qualità delle iscrizioni pervenute, nella sessione d’apertura, dopo i saluti della Prof.ssa Avv. Maria Alessandra Sandulli, Presidente del Comitato Scientifico di Demetra, e del Dott. Paolo Pettinaroli, Presidente della Fondazione 8 ottobre 2001, prevede come relatori: l’On. Andrea Gibelli, Presidente della Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati, che si confronta con il Prof. Ing. Enrico Saggese, attuale Commissario dell’Agenzia Spaziale Italiana, su “Il Piano triennale dell’Agenzia Spaziale Italiana: limiti e potenzialità per lo sviluppo industriale”; il Sen. Angelo Cicolani, responsabile del settore trasporti di Forza Italia, che discute con il l’On. Prof. Vito Riggio, Presidente ENAC, su “Il ruolo dell’ENAC nel governo del trasporto aereo”; il Prof. Avv. Aristide Police, già Presidente dell’Alitalia, che con il Dr. Enrico Marchi, Presidente della SAVE, tratta la questione delle “Nuove strategie di sviluppo degli aeroporti e dei vettori come elemento condizionante l’economia del territorio”; l’Ing. Ercole Incalza, autorevole consulente del Ministro delle infrastrutture, che discute con il Dr. Fabio Battaggia, A.D. di Grandi Stazioni e dell’Aeroporto di Firenze, in merito alla “Privatizzazione del sistema aeroportuale: il complesso passaggio culturale dal monopolio al mercato”; il Prof. Avv. Carlo Malinconico, attuale Presidente della FIEG e già Segretario Generale di Palazzo Chigi, che insieme all’Avv. Roberta Paviotti, parla del “Dossier Malpensa”.

Nei giorni successivi, altri autorevoli relatori come Arturo Radini e Vittorio Floridia, tecnici della Fondazione 8 ottobre 2001, Alberto Galanti, Magistrato, Carlo Griselli, Presidente di Assoclearance, Nadio Di Rienzo, Direttore Generale ENAV, Valentina Lener e Virginia Comitini, professionisti referenti di Demetra, Alessio Quaranta e Gianluca Lo Bianco per ENAC, Domenico Nolè per ENAV, Margherita Colangelo e Marco Martinelli dell’Università Roma Tre, Filippo Capuano, Com.te Alitalia, Francesco Scalia, Presidente della Provincia di Frosinone, Piera Fancello legale della SEA, Jacopo Signorile della PriceWaterhouseCoopers, Giuseppina Mari dell’Università Federico II di Napoli, Serafino D’Angelantonio, Direttore Generale EADS - Airbus Italia, Franco Giudice, Direttore ADR, Igino Maria Coggi, Direttore Air Press, Marco Franchini, Direttore Generale degli Aeroporti di Puglia, Gabriele Galleazzi dell’Agusta Westland, Salvatore Sciacchitano, Vice Direttore Generale ENAC, Luigi de Montis, Presidente Assocatering, Marco Buschini per l’Accademia di Sicurezza Operativa (A.S.O.), Antonio Scino, Capo Ufficio legislativo del Ministro per lo sviluppo economico, Gerardo Mastrandrea, Capo Ufficio Legislativo del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Giacomo Aiello, Capo Ufficio legislativo della Protezione Civile, Giuseppe Spadaccini, per la Sorem, Angelo Piazza, già Ministro per la Funzione Pubblica, Fausto Cereti, Presidente Assaereo.

I lavori saranno conclusi il pomeriggio del 3 dicembre da una relazione del Prof. Ing. Stefano Paleari Direttore Generale dell’ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry) tenuta congiuntamente all’Avv. Pierluigi Di Palma, Presidente di Demetra, sulle “Regole certe per lo sviluppo del trasporto aereo: prospettive comunitarie per la determinazione dei diritti aeroportuali”.

Le relazioni svolte per sviluppare la trattazione dei temi delle diverse sessioni del III Corso di formazione giuridico-amministrativa di Demetra sul trasporto aereo saranno raccolte in un libro della collana dei “Quaderni dell’Aviazione Civile”, che sarà divulgato nell’ambito di specifici corsi di formazione che Demetra con ICCSAI ha deciso di proporre ad ENAC, ENAV e Società di gestione aeroportuale, per approfondire, anche in ambito territoriale, le problematiche correlate al difficile passaggio culturale che il nostro Paese sta affrontando nel governo del settore per la transizione da un’economia monopolista ad un’economia di mercato.

Roma, 26-11-2008