ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

ENAC CONVOCHERÀ A BREVE LE COMPAGNIE AEREE NAZIONALI PER L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO REGOLAMENTO COMUNITARIO SUI REQUISITI ECONOMICO FINANZIARI DEI VETTORI E SULLA VIGILANZA DELL’AUTORITÀ PER L’AVIAZIONE CIVILE

L’ENAC rende noto che alla luce dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Comunitario sui requisiti economico finanziari dei vettori, convocherà a breve tutte le compagnie aeree italiane.

Si tratta del Regolamento Comunitario n. 1008/2008 pubblicato il 31 ottobre 2008 ed in vigore dal 1° novembre 2008, che aggiorna la normativa, ed in alcuni casi la rende più stringente, in merito, tra l’altro, al rilascio e mantenimento della licenza, ai requisiti economici e finanziari dei vettori, alla sospensione e revoca delle licenze, all’imposizione di oneri di servizio pubblico.

L’ENAC sta già lavorando al fine di aggiornare la relativa Circolare applicativa.

La riunione con gli operatori, pertanto, ha l’obiettivo di condividere i nuovi dettami della normativa ed esporre il ruolo dell’ENAC nelle attività di controllo e sorveglianza sui requisiti che le compagnie devono avere per ottenere e mantenere le licenze di operatore aereo.

Roma, 27-11-2008