ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

IL PRESIDENTE RIGGIO INCONTRA COMMISSARIO STRAORDINARIO DI ALITALIA E A.D. DI CAI PER OPERATIVO DURANTE LE PROSSIME FESTIVITÀ

Nel pomeriggio di oggi il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha incontrato il Commissario Straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, e l’Amministratore Delegato di CAI, Rocco Sabelli per tracciare il punto sull’attuale fase di transizione, sullo start up del nuovo vettore e sul piano dei voli durante le festività di fine anno.

L’ENAC, alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2008, che definisce il differimento della data di inizio attività della nuova compagnia aerea, finalizzerà la licenza ed il certificato di operatore aereo solo nel momento dell’effettivo passaggio tra le due compagnie, intervenendo nel frattempo affinché non si verifichino interruzioni del servizio di trasporto aereo soprattutto in un periodo di particolare traffico.

Nel corso della riunione odierna, l’Alitalia ha assicurato all’ENAC la continuità dei voli durante le prossime festività ed ha garantito che l’operativo verrà elevato a circa 350 voli giornalieri, soprattutto sulle tratte da e per le località delle vacanze e prevalentemente sulle direttrici nazionali nord – sud.

Il piano voli verrà reso noto dalla compagnia stessa nel fine settimana prossimo. In ogni caso, il vettore si è impegnato a presentare l’operativo dettagliato nel corso della riunione con tutti gli operatori, che si svolgerà in ENAC il prossimo mercoledì 10 dicembre.

Si evidenzia che con la presentazione dell’operativo, al massimo entro la data del 10 dicembre, si avrà la certezza dei voli che verranno eserciti, senza essere quindi soggetti a cancellazioni.

Il Presidente Vito Riggio ha chiesto alla Direzione Generale dell’Ente ed alle sue strutture di continuare a monitorare con attenzione tutti gli aspetti relativi alla fase di transizione, agli standard dei servizi ed alla tutela del passeggero affinché siano rispettati e garantiti la qualità e i servizi resi agli utenti.

Roma, 02-12-2008