ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

IN ENAC TUTTO IL SETTORE AEREO PER REGOLARITÀ, QUALITÀ ED OPERATIVITÀ DURANTE IL PERIODO FESTIVO

Si è svolta nella mattinata di oggi la riunione convocata dall’ENAC con tutti gli operatori del settore in vista delle imminenti festività, periodo in cui, di solito, il traffico aereo registra un notevole incremento sia nel numero dei movimenti che dei passeggeri. Differente, invece, la situazione di quest’anno dato che, oltre alla crisi economica mondiale, il trasporto aereo in Italia sta attraversando anche criticità legate alla compagnia Alitalia.

Dai dati presentati dagli operatori vi è una notevole flessione nella domanda per il periodo festivo. A fronte di ciò, tutti gli operatori del settore si sono impegnati a garantire la regolarità del servizio, con uomini e mezzi a disposizione, riservandosi di intervenire con ulteriore disponibilità laddove vi fosse un’eventuale richiesta di servizi al momento non programmati.

La compagnia Alitalia ha comunicato di aver consolidato il piano voli per il periodo da metà dicembre 2008 a metà gennaio 2009 circa. L’Alitalia ha assicurato di aver già dato informazioni in tal senso attraverso il proprio sito, agli operatori del settore ed alle agenzie. Il numero dei voli della compagnia per il prossimo mese è di circa 350 voli al giorno. Il vettore ha confermato di garantire soprattutto le tratte da e per le località delle vacanze e quelle prevalentemente sulle direttrici nazionali nord – sud.

Il Direttore Manera, cogliendo l’occasione di questo incontro, ha rinnovato la raccomandazione a tutte le compagnie aeree affinché in questa particolare fase di transizione assicurino la continuità del servizio pubblico adottando pratiche commerciali rispettose delle esigenze di mobilità dei cittadini.

In merito al ruolo di controllo e vigilanza dell’ENAC, l’Ente rende noto di aver intensificato i controlli sugli operatori stranieri e su quelli nazionali. In particolar modo per quanto riguarda il programma SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft, programma attuato in ambito europeo che permette ispezioni di rampa, sia a campione che secondo un programma stabilito, su operatori stranieri in transito sugli aeroporti nazionali) verranno fatte circa 120 ispezioni di rampa nel corso del prossimo mese.

In merito alla tutela degli utenti, l’ENAC continuerà nell’azione di vigilanza sul rispetto del Regolamento Comunitario n. 261 del 2004, sanzionando le compagnie aeree per l’eventuale mancata applicazione del Regolamento in termini di informazioni, assistenza e compensazioni ai passeggeri a seguito di ritardi, cancellazioni e negato imbarco.

Si informa, inoltre, che dal 16 dicembre sarà in rete il nuovo portale dell’Ente con informazioni su tutti gli aspetti inerenti il trasporto aereo ed i diritti dei passeggeri. Particolare attenzione, infatti, verrà riservata sul nuovo sito proprio alla tutela del passeggero. Il portale rispetta anche i criteri di accessibilità per i diversamente abili.

La riunione odierna è stata presieduta dal Direttore Generale Silvano Manera. Oltre ai rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad alcuni Consiglieri di Amministrazione dell’Ente ed ai dirigenti ENAC delle strutture interessate, hanno partecipato all’incontro l’ENAV, le associazioni dei vettori nazionali ed internazionali, delle società di gestione aeroportuale e delle società di assistenza a terra, gli amministratori delegati ed accountable manager delle compagnie aeree nazionali e delle principali società di gestione, le associazioni di consumatori e utenti ed altri soggetti rappresentativi del comparto.

Roma, 10-12-2008