ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

CANCELLATI VOLI A FIUMICINO A SEGUITO DELLE ASSEMBLEE DEL PERSONALE ALITALIA AIRPORT

Con riferimento alle assemblee spontanee dei lavoratori Alitalia Airport che si stanno svolgendo all’Aeroporto di Fiumicino ed alla decisione di molti lavoratori di lasciare lo scalo per recarsi alla Magliana, sede della compagnia Alitalia, l’ENAC informa che le attività sull’aeroporto stanno subendo disagi e rallentamenti.

Tali comportamenti dei lavoratori, che potrebbero configurare l’interruzione di pubblico servizio, stanno creando disagi e disservizi sia ai passeggeri in arrivo che a quelli in partenza dall’Aeroporto di Fiumicino.

Sino ad ora, infatti, sono già stati cancellati alcuni voli internazionali e a breve saranno cancellati anche alcuni voli nazionali in quanto mancano i servizi di assistenza a terra gestiti da Alitalia Airport.

A tale proposito il Presidente Vito Riggio ha invitato le parti a chiarire al più presto le contrapposizioni per permettere un sereno svolgimento delle attività di volo, fermo restando che tale modo di agire da parte dei lavoratori appare non conforme alle regole applicabili nel settore del trasporto, soprattutto in un periodo di particolare movimento come quello pre-natalizio.

L’ENAC invita, pertanto, i passeggeri a contattare la compagnia Alitalia per avere notizie aggiornate in merito allo stato dei propri voli.

Roma, 22-12-2008