ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

34 NUOVI ISPETTORI DI VOLO DELL’ENAC

Si è svolta ieri la prima riunione del 2003 presso la sede centrale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile con i 34 nuovi ispettori di volo assunti a tempo determinato, tutti piloti di comprovata esperienza, già comandanti.

L’alta professionalità aeronautica del nuovo personale, che opererà in aggiunta a quello già in organico all’ente, permetterà all’ENAC di garantire un presidio sempre più capillare del sistema aviazione civile italiana.

Tra i compiti che gli ispettori di volo sono chiamati a svolgere vi sono le verifiche sulle infrastrutture aeroportuali e su tutte le compagnie di trasporto pubblico aereo che operano nel nostro Paese, molte delle quali sono certificate secondo la JAR OPS, normativa che allinea l’Italia agli standard europei. Ad oggi sono ben 112 gli operatori di trasporto pubblico suddivisi in 33 operatori che eserciscono aeromobili con peso al decollo maggiore di dieci tonnellate o con una configurazione di cabina con numero di posti maggiore di diciannove; 23 operatori di trasporto pubblico di aviazione generale e 56 operatori che eserciscono elicotteri. In aggiunta a ciò l’ENAC rilascia licenze anche ai 116 operatori di lavoro aereo che operano sul territorio nazionale.

Gli ispettori, inoltre, certificano e sorvegliano le scuole e i centri di addestramento delle compagnie aeree. Attraverso audit e accertamenti condotti sia in volo che sui centri di formazione dei vettori, gli ispettori verificano gli standard di sicurezza, effettuano esami per il rilascio di licenze ed abilitazioni di volo e certificano i simulatori di volo professionali utilizzati per l’addestramento degli equipaggi.

Roma, 03-01-2003