ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

INTERCETTATO CLANDESTINO A BORDO DI UN AEROMOBILE IN SOSTA NELL’AEROPORTO DI LAMPEDUSA

L’ENAC rende noto che questa mattina è stato intercettato un clandestino a bordo di un aeromobile in sosta presso l’Aeroporto di Lampedusa.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il comandante di un volo in sosta presso l’aeroporto, nel prendere in consegna l’aeromobile, ha rilevato che i sigilli di sicurezza erano stati manomessi.

Il comandante ha interessato i servizi di vigilanza e sicurezza che hanno perquisito l’aeromobile rinvenendo un clandestino a bordo che si era introdotto in aeroporto eludendo la sorveglianza. Il clandestino è stato preso in consegna dalle autorità competenti.

L’ENAC ricorda che secondo quanto previsto dal Programma Nazionale di Sicurezza sugli aeromobili in sosta per un periodo superiore alle 12 ore o nel corso della notte devono essere apposti i sigilli di sicurezza in modo da garantire che ogni via di accesso a bordo sia interdetta ai non autorizzati. Nel caso in cui vengano rilevati segni di manomissione, deve esserci la segnalazione alle forze dell’ordine che, al termine delle verifiche, dovranno rilasciare il nullaosta per poter rimettere in volo il velivolo stesso.

Roma, 28-01-2009