ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

LA FEDERAZIONE RUSSA E L’EUROPA APRONO IL DIALOGO SULL’AVIAZIONE CIVILE

Su invito delle Autorità russe, ieri, 6 marzo, a Mosca si è svolto un incontro tra le delegazioni dell’ECAC (European Civil Aviation Conference) e della EC (Commissione Europea) ed i rappresentanti dell’Aviazione Civile del Ministero dei Trasporti della Federazione Russa.

La delegazione ECAC/EC era guidata da Alfredo Roma, Presidente dell’ECAC e dell’ENAC (l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), mentre a capo di quella russa vi era Alexander Neradko, Vice Ministro dei Trasporti, responsabile dello SCAAR – State Civil Aviation Authority of Russia.

Anche il Ministro dei Trasporti russo, Sergey Frank, ha incontrato i partecipanti, soffermandosi sulle maggiori problematiche dell’aviazione civile russa ed enfatizzando l’idea di una collaborazione strategica in ambito europeo.

Il responsabile dello SCAAR, Alexander Neradko, e Alfredo Roma hanno dichiarato congiuntamente: “I colloqui hanno riguardato sostanzialmente la safety, la security, l’ambiente ed i requisiti di operatività tecnica con l’intento di armonizzare entrambe le parti sia dal punto di vista dei regolamenti che delle procedure. Oggi, per la prima volta abbiamo intrapreso un dialogo di importanza vitale ed i nostri esperti lavoreranno insieme nell’interesse comune dell’aviazione civile europea e russa”.

È stato, inoltre, deciso di formare gruppi di lavoro di specialisti sulla sicurezza del volo e sulla protezione ambientale e di fissare i primi incontri a Parigi entro il 15 maggio.

Le parti hanno quindi concordato di incontrarsi nuovamente a livello ministeriale a Parigi, nella seconda metà dell’anno, per proseguire i colloqui.

Roma, 07-03-2001