ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

VENERDÌ 13 MARZO WORKSHOP ENAC - UNIVERSITÀ TOR VERGATA SULLE TARIFFE AEROPORTUALI ALLA LUCE DELLA NUOVA DIRETTIVA UE

Il prossimo 13 marzo, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, si svolgerà il workshop “The airport charges after the new EU Directive: from regulation to the market”.

La nuova Direttiva, approvata il 19 febbraio u.s. ed in pubblicazione a giorni sulla Gazzetta Ufficiale Europea, è volta ad armonizzare il sistema tariffario aeroportuale all’interno della Comunità Europea.

La giornata di approfondimento è stata organizzata dall’ENAC e dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Master in Antitrust e Regolazione dei Mercati, per promuovere un dibattito tra le istituzioni, le società di gestione degli aeroporti, gli operatori e gli esperti del settore. La finalità è quella di avviare una discussione sui temi sollevati dalla Direttiva Comunitaria, con uno sguardo sull’impatto che la nuova regolazione avrà sui sistemi regolatori nazionali.

Il recepimento della Direttiva offre, infatti, l’opportunità di riordinare e semplificare il sistema tariffario italiano. La Direttiva verrà applicata a tutti gli aeroporti con traffico annuale superiore a 5 milioni di passeggeri. Sotto tale soglia, ad esempio, si potrà decidere se liberalizzare il sistema tariffario oppure introdurre elementi più snelli per il calcolo delle tariffe aeroportuali. Il recepimento, inoltre, potrebbe affrontare le problematiche introdotte con la cosiddetta legge sui requisiti di sistema.

I lavori verranno aperti dal Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, Michele Bagella, e dal Direttore Generale dell’ENAC, Silvano Manera.

Nel corso della giornata sono previsti gli interventi di Mattias Johansson, Commissione Europea, Direttorato Generale per i Trasporti; Boaz Moselle, The Brattle Group di Londra; Mario Sebastiani, Università Tor Vergata; Stefano Paleari, Università di Bergamo; Andrea Pezzoli, Responsabile del Dipartimento Trasporti dell’Autorità Garante Concorrenza e Mercato; Gerardo Mastrandrea, Capo Ufficio Legislativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Aldo Sansone, Direttore Generale della Direzione Trasporto Aereo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Mattia Adani, Ministero Economia e Finanze; Pierluigi Di Palma, Avvocato dello Stato; Salvatore Sciacchitano, Vice Direttore Generale dell’ENAC; Oliver Jankovec, Direttore Generale di ACI Europe; Fulvio Cavalleri, Presidente Assaeroporti; Franco Giudice, Direttore Generale AdR Aeroporti di Roma; Giulio De Metrio, Vice Presidente di SEA, Aeroporti di Milano; Pier Giorgio Ballini, Presidente Aeroporto Galileo Galilei società di gestione Aeroporto di Pisa; Athar Husain Khan, Segretario Generale AEA; Gianluigi Lo Giudice, Alitalia; Adolfo Landi, Assohandlers.

Alla tavola rotonda del pomeriggio, che inizierà alle 16:45, sono stati invitati a partecipare: Antonio Tajani, Commissario Europeo ai Trasporti, Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Vito Riggio, Presidente dell’ENAC, Giuseppe Bonomi, Presidente e Amministratore Delegato di SEA, Aeroporti di Milano, Fabrizio Palenzona Presidente di AdR Aeroporti di Roma. La tavola rotonda verrà moderata da Mario Sebastiani, Università Tor Vergata.

Roma, 05-03-2009