ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

PRECISAZIONI DEL PRESIDENTE ENAC VITO RIGGIO

In merito alla possibilità che il traffico di Ciampino possa essere trasferito sull’Aeroporto di Latina, il Presidente dell’ENAC Vito Riggio precisa di aver affermato che il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli si è sempre espresso in linea con le indicazioni tecniche per il decentramento su Viterbo e che mai Riggio si sarebbe sognato di dichiarare che “il Ministro può dire quello che vuole”.

Per quanto riguarda l’audizione odierna, il Presidente Riggio ha fatto riferimento con grande rispetto al lavoro che il Ministro Matteoli sta facendo per giungere ad una definizione del Piano Nazionale degli Aeroporti.

Su tale questione vi è un ritardo rispetto ad una norma del 2005 che il Ministro Matteoli sta faticosamente cercando di superare con un dialogo costante con le Regioni e gli Enti locali. Con grande rispetto per questa fatica, il Presidente Riggio si è permesso di sollecitare una decisione con riferimento, appunto, all’indispensabile ruolo di indirizzo politico del Ministro Matteoli.

Roma, 11-03-2009