ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

L’ENAC TRA I PRIMI ENTI INFORMATIZZATI SECONDO LA DIRETTIVA STANCA - IN CONSEGNA LE TESSERE MULTISERVIZI UTILIZZABILI ANCHE PER CONTROLLI DI SECURITY

Le nuove tessere multiservizi in consegna in questi giorni ai circa 1.100 dipendenti dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, rappresentano un ulteriore passo in avanti nel processo di informatizzazione intrapreso dall’Ente. L’ENAC, infatti, è tra le prime amministrazioni pubbliche a portare avanti con rapidità quanto indicato dalla Direttiva Stanca 2002 che prevede, tra le altre cose, la totale adozione del sistema di gestione elettronica dei documenti entro il primo gennaio 2004.

La nuova card, corredata della fotografia del dipendente, contiene una banda magnetica ed un chip e, nell’immediato, sostituirà il tesserino precedente per la timbratura in ingresso ed uscita dall’Ente.

Più innovativi sono gli impieghi avanzati della card per i quali sono in fase di completamento le necessarie predisposizioni tecnologiche interne.

Tra questi vi è il sistema di firma digitale che permetterà la progressiva dematerializzazione dei flussi documentali. Infatti, nel chip è inserito il certificato di firma digitale rilasciato dal Centro Tecnico per la RUPA (Rete Unitaria per la Pubblica Amministrazione), con il quale si potranno firmare i messaggi di posta elettronica e, in base al DPR 445/2000, dare valore legale ai documenti elettronici firmati in questo modo.

Attraverso la card sarà possibile anche crittografare documenti riservati, secondo gli standard più sicuri.

Uno degli ulteriori utilizzi della tessera è rappresentato dalla possibilità di identificarsi, con un’unica password, al proprio personal computer ed evitare così di dovere ricordare differenti password, attualmente necessarie per le diverse applicazioni.

Presto, quindi, tutti i dipendenti saranno muniti della nuova card il cui utilizzo verrà illustrato attraverso brevi corsi di formazione.

Inoltre, è in fase di studio avanzato una sperimentazione per utilizzare la card multiservizi per il controllo dell’accesso del personale ENAC nelle zone sensibili aeroportuali attraverso l’installazione di sistemi abbinati di riconoscimento biometrico facciale e delle impronte digitali.

Nel rispetto delle norme di massima sicurezza e quando le condizioni lo permetteranno, tale tipologia di card potrà essere utilizzata anche per facilitare l’eccesso in aeroporto dei cosiddetti frequent flyer.

Roma, 24-01-2003