ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

CORDOGLIO E DOLORE PER LA SCOMPARSA DI GIULIANA TAMBURRO, INGEGNERE DELL’ENAC, DECEDUTA NEL TERREMOTO DE L’AQUILA

L'ENAC comunica con profondo dolore che tra le numerose vittime del terremoto che ha colpito L'Aquila e la sua provincia, vi è anche un ingegnere dell’Ente, Giuliana Tamburro, deceduta insieme al proprio figlio di 9 anni nel crollo della sua abitazione.

Giuliana Tamburo, laureata in ingegneria elettronica, coordinatrice del settore Ricerca Tecnologie e Programmi dell’ENAC, negli ultimi tempi aveva seguito in particolare l’elaborazione e l’applicazione del Regolamento Comunitario per i diritti dei passeggeri disabili e a ridotta mobilità nel trasporto aereo.

Giuliana Tamburro ha rappresentato l'Ente in numerosi consessi tecnici. Era conosciuta e stimata a livello nazionale ed internazionale, per l'elevata professionalità, per l’impegno e per la competenza con cui ha sempre svolto il proprio lavoro, oltre ad essere apprezzata per la sensibilità e le doti umane.

Nel corso degli ultimi anni si era occupata prevalentemente della certificazione di nuovi modelli di aeromobili, in particolare degli UAV (Unmanned Aerial Vehicle – velivoli senza pilota) diventando uno dei maggiori esperti nazionali ed internazionali.

Nel 2002 era diventata Vice Chairman del JAA/Eurocontrol UAV Task Force.

Dal 2007 faceva parte dell’ICAO UAS (Unmanned Aerial Systems) Study Group. Lo scorso 10 marzo, a Colonia, aveva presentato all’EASA lo stato delle attività dell’ENAC nel settore UAV.

Se l’industria aeronautica italiana si colloca in posizione di leadership nel settore UAV lo deve anche al prezioso lavoro svolto dall’Ing. Tamburro in questi anni.

Il Presidente Vito Riggio, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale Silvano Manera, gli amici e i colleghi dell’ENAC esprimono il più profondo senso di affetto e cordoglio alla famiglia della cara ed indimenticabile Giuliana Tamburro.

Roma, 06-04-2009