ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

RAGGIUNTO ACCORDO SINDACALE PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE

In data odierna, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha approvato con delibera il contratto integrativo per gli anni 1998-2001 per il personale non dirigente (tecnico-amministrativo e professionista) dell’Ente.

L’accordo raggiunto lo scorso 7 febbraio tra la Direzione Generale e le rappresentanze sindacali del settore (CGIL, CISL, UIL PA, UIL Trasporti, USPPI), unitamente al superamento, con soddisfazione dei dipendenti, dei problemi logistici relativi alla sede centrale oggi sostanzialmente riunificata, costituisce una tappa significativa nella vita dell’Ente che vede finalmente uniformato il trattamento giuridico ed economico del personale delle tre amministrazioni, la Direzione Generale dell’Aviazione Civile, il Registro Aeronautico Italiano e l’Ente Nazionale Gente dell’Aria, confluite in ENAC con Decreto Legislativo n. 250 del 1997.

Nell’ambito dell’accordo contrattuale raggiunto, un aspetto di rilievo è rappresentato dalla riqualificazione del personale e dall’attuazione di aree di specializzazione su base territoriale che permetteranno all’ENAC di garantire un miglior presidio dell’operatività aeroportuale.

Infatti, a conclusione di specifici percorsi formativi e selettivi, il personale degli aeroporti potrà essere impiegato in strutture territoriali modulari che si occuperanno delle attività di vigilanza programmata e vigilanza ispettiva nei settori della security (sicurezza aeroportuale), della safety (sicurezza aeromobili e sicurezza volo), dell’handling (servizi a terra negli aeroporti), nonché nella verifica della qualità dei servizi resi all’utenza attraverso la corretta applicazione della Carta dei Diritti del Passeggero e della Carta dei Servizi aeroportuali.

Proprio al fine di permettere una completa armonizzazione dei vari moduli e delle varie professionalità presenti in sede aeroportuale, l’accordo prevede l’istituzione di nuove figure di coordinamento.

Garantendo quindi il presidio sempre più capillare del sistema aviazione civile italiana, il personale della sede centrale dell’ENAC avrà modo di dedicarsi in via prevalente all’attività regolamentare.

Roma, 11-02-2003