ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

IN MERITO ALLE DICHIRAZIONI RELATIVE ALLO STUDIO COMMISSIONATO DALL’ENAC SULLO SVILUPPO DELLA RETE AEROPORTUALE NAZIONALE

Con riferimento ad alcune dichiarazioni apparse sulla stampa attribuite all’Arch. Giulio De Carli relative agli scali della Toscana nell’ambito dello studio programmatico sullo “Sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale quale componente strategica dell’organizzazione infrastrutturale del territorio”, l’ENAC evidenzia che tali anticipazioni sono intempestive dato che lo studio è stato appena commissionato e operativamente non è stato ancora avviato.

Lo studio, affidato a seguito di gara europea al raggruppamento guidato da One Works S.p.A. e costituito da KPMG Advisory S.p.A. e Nomisma S.p.A., costituirà un quadro informativo programmatico tarato sulle esigenze e sulle ipotesi di sviluppo competitivo del sistema aeroportuale nazionale.

L’analisi dovrà essere consegnata entro dicembre 2009 e costituirà la base per una proposta che l’ENAC presenterà al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la definizione del piano nazionale degli aeroporti.

L’ENAC ha invitato fermamente il consorzio One Works dall’astenersi dal fornire qualunque tipo di informazione prima della presentazione all’Ente committente.

Roma, 15-04-2009