ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

ENAC VERIFICA ASSISTENZA A PASSEGGERI PER RITARDI VOLI EASYJET DA E PER PALERMO DEL 22 APRILE

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio, informato delle circa 7 ore di ritardo di un volo Easyjet Palermo – Roma di ieri 22 aprile, e di un ritardo di circa 4 ore di un altro volo Easyjet in arrivo a Palermo, ha disposto un immediato accertamento per verificare se la compagnia aerea ha rispettato o meno il Regolamento 261 del 2004 in materia di assistenza ed informazioni in caso di ritardo prolungato, cancellazione del volo e negato imbarco.

La Direzione Aeroportuale di Palermo ha riscontrato che il volo Easyjet U2-926 programmato per le ore 14:05 è partito alle ore 21:02 a causa del ritardo in arrivo dell’aeromobile proveniente da Roma causato da motivi tecnici ed ha avviato un’istruttoria per valutare se ai passeggeri è stata fornita la dovuta assistenza, ovvero informazioni, pasti e bevande e possibilità di richiedere il rimborso del biglietto trattandosi di un ritardo superiore alle 5 ore.

Analoga verifica verrà condotta sul volo in arrivo a Palermo nelle serata di ieri.

Il Presidente Riggio ha evidenziato una forte preoccupazione per questi episodi annunciando una “tolleranza zero” per ritardi e disservizi soprattutto durante il periodo estivo.

Questo è uno dei messaggi forti che il Presidente Riggio rivolgerà a tutti gli operatori del settore nel corso delle prossime riunioni che si svolgeranno presso la Direzione Generale dell’ENAC in preparazione dell’aumento del traffico aereo nei mesi estivi.

Nel ricordare che anche le compagnie low cost sono tenute al rispetto dei diritti dei passeggeri, Riggio sottolinea che la possibilità di poter scegliere di volare con vettori tradizionali o con low cost rappresenta una forma di pluralismo del mercato che deve risolversi solo ed esclusivamente a vantaggio del passeggero.

Roma, 23-04-2009