ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

IL 14 MAGGIO L’ENAC PRESENTA ALLE ISTITUZIONI E AL SETTORE IL RAPPORTO 2008 SULLE ATTIVITÀ DELL’ENTE - PRESENTI IL PRESIDENTE DEL SENATO SCHIFANI, IL MINISTRO DEI TRASPORTI MATTEOLI E IL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO LETTA

L’ENAC informa che giovedì 14 maggio, alle ore 09:30, nella sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, presenterà alle istituzioni, agli operatori del settore e ai cittadini il Rapporto 2008 sulle attività dell’Ente.

Nella pubblicazione, che si apre con un’introduzione del Presidente Riggio, l’Ente illustra il proprio operato e le attività svolte nei vari ambiti di competenza, partendo dall’analisi della crisi mondiale con le relative ripercussioni sul trasporto aereo, per passare alla sicurezza intesa sia come safety che come security, alla regolazione dello spazio aereo, a quella economica e a quella degli aeroporti, alle tematiche ambientali, ai rapporti con le istituzioni, gli operatori e gli utenti, alla qualità dei servizi e al sostegno allo sviluppo del settore.

La presentazione del Rapporto costituisce, pertanto, l’occasione per tracciare un quadro d’insieme di tutto ciò che ha caratterizzato negli ultimi anni il trasporto aereo nazionale.

L’incontro si svolgerà alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta.

I lavori saranno aperti dall’introduzione del Presidente dell’ENAC Vito Riggio. Interverranno Roberto Colaninno Presidente Alitalia CAI, Pier Francesco Guarguaglini Presidente Finmeccanica, Luigi Grillo Presidente VIII Commissione lavori pubblici, comunicazioni del Senato, Olivier Jankovec Direttore Generale ACI Europe, Bruno Nieddu Presidente Enav, Silvano Manera Direttore Generale ENAC, Fabrizio Palenzona Presidente Assaeroporti.

I lavori saranno moderati da Lorenzo Del Boca Presidente Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti.

Roma, 12-05-2009