ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE VITO RIGGIO SULLE TARIFFE AEROPORTUALI

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio esprime soddisfazione per il prossimo accordo annunciato, tra le altre cose, da Alitalia con la società AdR - Aeroporti di Roma nel corso dell’incontro con la stampa organizzato dalla compagnia aerea questa mattina a Fiumicino.

Il Presidente Riggio sottolinea inoltre che:

“Ha certamente ragione l'Amministratore Delegato di Alitalia Rocco Sabelli, e con lui tutti i vettori aerei, nel chiedere tariffe aeroportuali sostenibili per il proprio conto economico e comunque a vantaggio finale dei passeggeri.

È però altresì indiscutibile - ha proseguito Riggio - che gli impegni finanziari, come quelli necessari al riordino del sistema aeroportuale del Lazio, richiedano da parte delle società di gestione investimenti indifferibili e molto significativi.

Tali investimenti – ha concluso - necessitano di un adeguamento equo e controllabile delle tariffe che, per la crisi della compagnia Alitalia, sono state tenute bloccate per 7 anni. A ciò va aggiunto, inoltre, l'onere ulteriore sui conti economici delle società di gestione, e in particolare di Aeroporti di Roma, dovuto all'insolvenza della vecchia compagnia Alitalia”.

Roma, 13-05-2009