ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2008 DELL’ENAC A ISTITUZIONI, SETTORE E MEDIA - PRESENTI ANCHE IL PRESIDENTE DEL SENATO SCHIFANI, IL MINISTRO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI MATTEOLI E IL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO LETTA

Il Rapporto 2008 sulle attività dell’ENAC è stato illustrato nella mattinata di oggi alle Istituzioni, agli operatori del settore e ai media alla presenza, tra gli altri, del Presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta.

L’incontro si è svolto nella sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato ed è stato aperto dal Presidente dell’ENAC Vito Riggio. Dopo gli interventi del Presidente Schifani e del Ministro Matteoli sono state presentate le relazioni di Pier Francesco Guarguaglini Presidente Finmeccanica, Luigi Grillo Presidente VIII Commissione lavori pubblici, comunicazioni del Senato, Olivier Jankovec Direttore Generale ACI Europe, Bruno Nieddu Presidente Enav, Fabrizio Palenzona Presidente Assaeroporti. I lavori sono stati chiusi da Silvano Manera Direttore Generale dell’ENAC. Il Presidente del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Lorenzo Del Boca ha moderato l’incontro.

La pubblicazione, che a breve sarà interamente consultabile sul sito dell’Ente www.enac.gov.it, si apre con un’introduzione del Presidente Riggio che illustra lo scenario nazionale ed internazionale nell’ambito del quale si sono svolte le attività dell’Ente. I vari capitoli in cui è suddiviso il volume riportano dati e ed analisi dell’esercizio dell’Ente nel corso del biennio 2007-2008. Queste le sezioni in cui è suddiviso il Rapporto: La crisi mondiale e le prospettive del trasporto aereo; La sicurezza del volo: la Safety; La Regolazione dello spazio aereo; La sicurezza del volo: la Security; La Regolazione degli aeroporti; L’Ambiente; I rapporti con le istituzioni, gli operatori di settore e gli utenti; La Regolazione economica. Trovano spazio anche i dati statistici sul traffico passeggeri del 2008 con un confronto con l’anno precedente.

Per i contenuti si rimanda al Rapporto pubblicato e consultabile anche sul sito dell'ENAC.

Roma, 14-05-2009