ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

ALESSIO QUARANTA NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC

Si è insediato in data odierna il nuovo Direttore Generale dell’ENAC, il dott. Alessio Quaranta nominato con Decreto del Presidente del Consiglio come previsto dalla legge istitutiva dell’Ente.

Il Presidente Vito Riggio ed il Consiglio di Amministrazione dell’Ente esprimono il più profondo ringraziamento al Comandante Silvano Manera, che ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale per oltre 5 anni, per il lavoro svolto e per i risultati conseguiti e sperano di poter continuare ad avvalersi della sua indiscussa professionalità.

Nell’esprimere le più vive congratulazioni al nuovo Direttore Generale, il Presidente Riggio ed i Consiglieri gli augurano buon lavoro certi che continuerà ad operare promuovendo lo sviluppo e la competitività del settore dell’aviazione civile in ambito nazionale ed internazionale, a garanzia della sicurezza del volo, della tutela dei diritti e della qualità dei servizi.

Alessio Quaranta, nato nel 1965, Dirigente dell’ENAC, ha sino ad ora ricoperto i seguenti ruoli all’interno dell’Ente: Direttore Centrale Regolazione Economica, Vice Direttore Centrale Regolazione Economica, Direttore dell’Ufficio di Presidenza, Direttore del Servizio Sviluppo Risorse Umane ed Organizzative, Direttore del Servizio Relazioni Sindacali, Direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali.

Ha partecipato come rappresentante italiano a riunioni di carattere internazionale sia a livello bilaterale che multilaterale, anche presso le istituzioni del settore tra le quali l’ICAO (International Civil Aviation Organization), l’ECAC (European Civil Aviation Conference) e presso l’Unione Europea.

È laureato in Giurisprudenza, ha frequentato il corso di specializzazione post lauream della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e corsi di aggiornamento e perfezionamento in materie giuridiche.

Autore di pubblicazioni e articoli di stampa su problematiche relative al trasporto aereo, è stato relatore in vari convegni su temi attinenti il settore dell’aviazione civile.

Roma, 04-06-2009