ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

IL PRESIDENTE DEL SENATO SCHIFANI ALLA CERIMONIA DI POSA DELLA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA AEROSTAZIONE DI LAMPEDUSA - IL PRESIDENTE RIGGIO: LAMPEDUSA ULTERIORE TASSELLO DI RIQUALIFICAZIONE DEL SISTEMA AEROPORTUALE DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 giugno, presso l’Aeroporto di Lampedusa, la Cerimonia di posa della prima pietra della nuova aerostazione di Lampedusa, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, del Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, del Direttore Generale Alessio Quaranta e di numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali, degli enti territoriali e del settore dell’aviazione civile intervenuti.

Con l’avvio della costruzione della nuova aerostazione l’ENAC, competente per la programmazione e il controllo sull’attuazione degli investimenti nelle infrastrutture aeroportuali, definisce un ulteriore tassello nel quadro, ormai in fase di completamento, di rinnovamento e riqualificazione del sistema aeroportuale nazionale, in particolare del Mezzogiorno d’Italia.

Il nuovo Terminal, che verrà realizzato secondo i più elevati standard di efficienza e armonizzazione nel contesto ambientale, risponderà alle aumentate esigenze di funzionalità e sicurezza richieste dal trasporto aereo, facilitando le operazioni di imbarco e sbarco e rendendo, nel contempo, più agevole e piacevole la presenza in aeroporto per i passeggeri.

La nuova porta di ingresso all’Isola di Lampedusa sarà organizzata su un livello funzionale, il piano terra, dove sono espletate tutte le attività di trattamento e smistamento dei passeggeri e dei bagagli, sia in partenza che in arrivo. Al secondo livello, invece, saranno presenti i servizi strumentali e le aree riservate a tutti gli operatori aeroportuali.

Sul fronte land side, a nord, due porte scorrevoli ad apertura automatica, una per il lato partenze e l’altra per quello arrivi, consentiranno un comodo accesso all’aerostazione.

Un ampio parcheggio e comodi marciapiedi agevoleranno il transito dei passeggeri e degli accompagnatori nel rispetto dei criteri di abbattimento delle barriere e quelli di accessibilità a tutte le aree funzionali del sedime.

I materiali e i colori utilizzati richiamano la tradizionale architettura locale arabo-mediterranea. La particolare forma di nave dell’edificio della nuova aerostazione intende rappresentare il profondo legame dell’isola di Lampedusa con il mare.

Si evidenzia, inoltre, che il nuovo terminal, considerato come struttura strategica, è assoggettato e rispetta tutte le norme antisismiche in vigore.

La nuova aerostazione sarà, in sintesi, composta dalle seguenti aree:

· Piano terra 3.200 metri quadrati complessivi, ripartiti, tra i vari spazi previsti, in

· Hall generale di circa 1000 metri quadrati;

· Sala partenze di circa 500 metri quadrati;

· Sala arrivi di circa 700 metri quadrati;

· Bar di oltre 500 metri quadrati tra zona interna e zona esterna;

· Uffici per autonoleggi commerciali con superficie di 50 metri quadrati.

Nell’aerostazione saranno attivate 8 postazioni di check in con 4 filtri di sicurezza per i controlli.

Al primo Piano, invece, sono previsti:

· Spazio polifunzionale di ampiezza di 270 metri quadrati;

· Area amministrativa e area compagnie aeree circa 300 metri quadrati;

· Aree a disposizione metri quadri 700 circa.

Il Progetto esecutivo delle opere, denominato “Realizzazione dell’aerostazione passeggeri, impianti di urbanizzazione e parcheggio auto – Piazzale sosta aeromobili” è stato approvato dall’ENAC il 7 ottobre 2008.

L’impresa appaltatrice è la SI.GEN.CO. S.p.A..

L’importo complessivo dei lavori è di Euro 18.094.191,78 (di cui Euro 1.093.660,52 per oneri di sicurezza).

Alcuni ulteriori dettagli sui lavori avviati oggi e sulle forme di finanziamento erogate.

Ente appaltante ENAC

Finanziamento: PON Trasporti QCS 2000-2006 e Accordo di Programma Quadro tra Ministero dell’Economia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ENAC e Regione Siciliana.

Progetti: ENAC – Direzione Infrastrutture Aeroporti

ATI: RPA – Perugia (Capogruppo)

URS Italia – Milano

Nella breve descrizione qui di seguito riportata, si propone un riepilogo generale del programma degli interventi realizzati, in corso di esecuzione e contrattualizzati per il completamento di varie opere sull’Aeroporto di Lampedusa:

· Riqualifica della pista di volo 08-26 - Importo Euro 3.241.000 – Intervento realizzato;

· Adeguamento operativo degli edifici - Importo Euro 866.000 – Intervento realizzato;

· Adeguamento infrastrutture di volo ed aggiornamento ICAO. Viabilità perimetrale - Importo Euro 4.000.000 – Intervento in avanzata fase di esecuzione;

· Nuova aerostazione e impianti di urbanizzazione. Piazzale sosta aeromobili – Importo Euro 20.600.000 – Lavori contrattualizzati.

Roma, 19-06-2009