ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

INAUGURAZIONE DEL NUOVO TERMINAL DI AVIAZIONE GENERALE DELL’AEROPORTO OLBIA COSTA SMERALDA - OLBIA, 27 GIUGNO 2009

Si è svolta oggi, alla presenza di S.A. l’ Aga Khan, del Presidente della Regione Sardegna Dott. Ugo Cappellacci e del Presidente dell’ENAC, On. Prof. Dott. Vito Riggio, la cerimonia di inaugurazione del Nuovo Terminal di Aviazione Generale dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, organizzata dall’ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, dalla GEASAR S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, e da ECCELSA AVIATION S.r.l., società del gruppo Geasar per l’assistenza dei voli dell’Aviazione Privata.

Dopo il benvenuto agli ospiti da parte dell’Amministratore Delegato della GEASAR ed ECCELSA Ing. Silvio Pippobello, sono intervenuti nell’ordine: il Sindaco di Olbia Sig. Gianni Giovannelli, il Presidente della Regione Sardegna Dott. Ugo Cappellacci, il Presidente dell’ENAC, On. Prof. Dott. Vito Riggio e S.A. l’ Aga Khan.

Durante gli interventi è stato messo in evidenza “l’ottimo lavoro svolto dall’ENAC, dalla Struttura di Missione della Protezione Civile, dalla Regione Sardegna e dalla GEASAR per lo sviluppo dell’Aeroporto di Olbia. Con la realizzazione del nuovo Terminal e della nuova viabilità aeroportuale si potrà dare un ulteriore impulso all’attività di assistenza dei voli di Aviazione Generale ed al traffico aereo in generale”. E’ stata inoltre messa in risalto “la qualità del servizio offerto nell’Aeroporto di Olbia in particolar modo da ECCELSA”, società del gruppo Geasar, appositamente creata per la gestione delle operazioni di Aviazione Generale.

Il completamento delle opere di costruzione del Nuovo Terminal di Aviazione Generale dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, uno dei più grandi terminal di Aviazione Generale d’Europa, chiude la prima fase del Piano di Sviluppo 2006-2020 della Geasar.

La realizzazione della nuova prestigiosa struttura, del valore complessivo di 9,3 milioni di Euro, rientra nel più globale programma dell’ENAC di ammodernamento degli aeroporti finalizzato all’elevazione degli standard di qualità dei servizi resi all’utenza, al miglioramento dei parametri di sicurezza (safety e security) e, più in generale, allo sviluppo del sistema dell’aviazione civile nazionale.

Proprio per la realizzazione di questo programma, all’ENAC è stato attribuito un “premio” di risorse aggiuntive da parte della Comunità Europea, in considerazione dell’efficienza di spesa ed efficacia di utilizzo dei fondi e di selezione dei progetti.

La realizzazione del Nuovo Terminal e della nuova viabilità interna all’Aeroporto è stata possibile grazie ai Fondi Europei PON Trasporti 2000-2006, ai fondi della Regione Sardegna delibera CIPE 17/03 come previsto nell’Accordo di programma Quadro per la mobilità stipulato con la Regione Sardegna e con l’ENAC oltre che da risorse economiche della società di gestione.

Il Nuovo Terminal di Aviazione Generale di Olbia combina la funzionalità tipica di un’aerostazione, la raffinatezza di un edificio di rappresentanza e l’eleganza di un club esclusivo, presentando caratteristiche architettoniche originali e armoniose che ben si integrano con il territorio circostante grazie anche all’ uso di materiali locali e di vegetazione tipica della Sardegna.

La struttura si articola su tre livelli: un piano terra di 2.000 mq, dove si trovano uffici e spazi operativi, aree di attesa per passeggeri ed equipaggi, caffetteria e spazi commerciali; un primo piano di 1.100 mq, che ospita area relax per equipaggi e servizi complementari (tra cui anche fitness center, solarium, centro benessere, ristorante e business center, autofinanziati con risorse della Società di Gestione); un piano interrato di 2.200 mq, destinato a spogliatoi e servizi per il personale, locali tecnologici, depositi e laboratori vari.

La nuova struttura è dotata di un separato edificio per il cerimoniale e per l’accoglienza di alte autorità e Capi di Stato.

Particolarità del nuovo Terminal è la grande copertura metallica sul lato pista che può accogliere aeromobili di grandi dimensioni (fino all’Airbus 320).

L’Aviazione Generale di Olbia ha avuto negli ultimi anni una crescita costante in termini di movimenti e passeggeri, registrando nel 2008 oltre 14.000 movimenti di aeromobili privati.

Durante la cerimonia odierna è stato inoltre conferito il “Business Destinations Award”, da parte della prestigiosa rivista Business Destinations.

L’ambito premio riconosce l’elevato standard del servizio offerto ai suoi clienti, premiando l’Aviazione Generale dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda come “miglior operatore di Aviazione Generale d’Europa 2009”.

Roma, 27-06-2009