ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

PROTOCOLLO D’INTESA FRA ENAC, REGIONE SARDEGNA E SOCIETÀ DI GESTIONE DEGLI AEROPORTI DI CAGLIARI, ALGHERO E OLBIA, PER OPERE INFRASTRUTTURALI DEL VALORE DI 93.780.000 EURO

È stato firmato oggi, a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova aerostazione di aviazione generale dell’Aeroporto di Olbia, il Protocollo d’intesa tra l’ENAC, la Regione Sardegna e le società di gestione degli scali di Cagliari, Alghero e Olbia per opere di adeguamento e potenziamento degli aeroporti sardi.

Firmatari dell’accordo sono stati Vito Riggio (Presidente dell’ENAC), Ugo Cappellacci (Presidente della Regione Sardegna), Vincenzo Mareddu (Presidente della Sogaer, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari), Franco Trivi (Presidente della Geasar, società di gestione dell’Aeroporto di Olbia), Carlo Luzzatti (Presidente della Sogeaal, società di gestione dell’Aeroporto di Alghero).

Il Protocollo si riferisce ai finanziamenti delle opere di potenziamento delle infrastrutture aeroportuali con relativi collegamenti stradali della Sardegna, per le quali verranno utilizzate risorse del PON Trasporti 2000-2006, del PAR-FAS 2007-2013, del FAS Delibera Cipe 35 2005 e risorse delle società di gestione, per un ammontare complessivo di 93.780.000,00 Euro.

Le opere saranno attuate dalle società di gestione dei singoli aeroporti, nei tempi previsti dalla regolamentazione di riferimento per le diverse fonti finanziarie, con l’impegno degli stessi gestori ad assicurare anche la disponibilità della propria quota di finanziamento.

Al fine di garantire certezza alle fonti di finanziamento programmate per gli interventi (comunitarie, nazionali, regionali e private) sarà stipulato al più presto un nuovo Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro “Mobilità” fra i soggetti istituzionali competenti ed interessati dall’attuazione e dal finanziamento degli interventi stessi.

L’ENAC e la Regione Sardegna, ognuna per la propria competenza, definiranno e sottoscriveranno con le società di gestione le convenzioni di finanziamento necessarie per avviare, con la massima urgenza, la realizzazione delle opere finanziate.

Il totale di 93.780.000, 00 Euro per le opere tutte inserite nei piani di sviluppo dei singoli aeroporti, è così ripartito:

29.600.000,00 Euro per l’Aeroporto di Cagliari per interventi di ampliamento piazzale aeromobili e modifica viabilità aeroportuale; ristrutturazione infrastrutture; ristrutturazione aerostazione aviazione generale; implementazione e adeguamento sistemi di sicurezza.

16.100.000,00 Euro per l’Aeroporto di Alghero per adeguamento infrastrutture di volo e portanza Strip di sicurezza, riqualifica pavimentazione pista di volo; interventi adeguamento zona aeroportuale air side; ampliamento viabilità aeroportuale; realizzazione parcheggi multipiano.

48.080.000,00 Euro per l’Aeroporto di Olbia. Fra gli interventi più importanti le opere propedeutiche all’allungamento della pista del Costa Smeralda e la realizzazione del lotto funzionale alla strada statale Olbia-Sassari nel quale è compreso il nuovo accesso all’aeroporto, la ristrutturazione dell’Aviazione Generale e del Polo Merci dell’aeroporto di Cagliari, nonché l’ampliamento del piazzale aeromobili e la nuova viabilità aeroportuale; infine alcuni interventi strutturali alla pista e alle principali strutture aeroportuali del Riviera del Corallo.

Questo nuovo passo verso lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali della Sardegna è stato accolto con grande soddisfazione dagli Enti regionali, nazionali e comunitari, che hanno conferito alle Società di Gestione Aeroportuale della Sardegna un nuovo impulso per la continua ricerca dell’eccellenza dei servizi, a tutto vantaggio della piena funzionalità efficienza ed efficacia delle principali porte d’accesso dell’Isola.

Roma, 27-06-2009