ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

G8: REGOLARI I MOVIMENTI AEREI SUL SISTEMA ROMANO E SULL'AEROPORTO DE L'AQUILA INTERESSATI ALL'OPERATIVITA' DELLE DELEGAZIONI PARTECIPANTI AL VERTICE

Con riferimento al Vertice G8 che di è tenuto a L’Aquila dall’8 al 10 luglio, l’ENAC rende noto che in questi giorni si sono svolte con regolarità e fluidità tutte le operazioni di accoglienza delle delegazioni straniere appartenenti agli Stati che hanno preso parte al Vertice.

Infatti, il sistema operativo e organizzativo degli aeroporti coinvolti, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Roma Urbe e L’Aquila - Preturo ha ben risposto alla delicata fase di gestione del traffico aereo.

In particolare il Cerimoniale di Stato dell’ENAC operativo sull’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino ha accolto e assistito, tra arrivi e partenze tra il 7 e il 10 luglio, 19 delegazioni ufficiali tra cui Giappone, India, Cina, Egitto, Corea, Etiopia e rappresentanze di organismi istituzionali internazionali.

Per quanto concerne lo scalo di Roma Ciampino, qui sono atterrati e decollati aeromobili appartenenti a 12 delegazioni per un totale di 44 aeromobili che hanno trovato accoglienza nelle aree militari ed in quelle civili dello scalo. In particolare l’Aeroporto di Ciampino ha accolto le delegazioni di Francia, Svezia, Brasile, Messico, Algeria, Libia, Senegal, Olanda, Spagna, Nigeria, Angola nonché i velivoli della rappresentanza dell’Unione Europea.

Da qui si sono movimentati anche gli aeromobili messi a disposizione per gli spostamenti dei rappresentati delle Agenzie Europee.

Lo scalo di Roma Urbe è stato interessato invece dalla movimentazione dei cinque elicotteri della delegazione USA e dai conseguenti spostamenti del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che al momento della suo partenza verso L’Aquila ha salutato il Presidente dell’ENAC Vito Riggio.

La Direzione ENAC di Roma Ciampino e Roma Urbe ha coordinato anche tutte le attività degli Enti di Stato che si sono occupate della sicurezza dello scalo nei giorni interessanti l’evento.

Un presidio dell’ENAC, inoltre, è stato presente costantemente sull’Aeroporto dei Parchi dell’Aquila, località Preturo. I lavori di adeguamento realizzati in base alle accresciute esigenze di operatività conseguenti agli eventi sismici e del G8 2009, coordinati dalla Direzione Infrastrutture dell’ENAC, hanno reso possibile lo svolgimento in efficienza e sicurezza degli spostamenti aerei di tutte le delegazioni che si sono servite dello scalo per raggiungere i luoghi del vertice.

L’aeroporto, che ha una pista lunga 1.400 metri, ha accolto e coordinato 46 delegazioni tra arrivi e partenze. Nello specifico i movimenti sono stati i seguenti: il giorno 6 luglio 65 movimenti; il 7 luglio 45 movimenti; l’8 luglio 82 movimenti, il 9 luglio 92 fino a raggiunge i 100 movimenti nella giornata odierna. come quelli operati in aeroporti nazionali di media grandezza.

Il gruppo di coordinamento presieduto dalla Protezione Civile e di cui l’ENAC è stato parte ha permesso lo svolgimento in sicurezza di tutte le operazioni che si sono svolte in questi giorni consentendo anche il raggiungimento degli obiettivi di puntualità e regolarità richiesti dalla situazione.

Le delegazioni sono giunte all’aeroporto de L’Aquila con voli navetta da Roma Fiumicino, Ciampino e Pescara.

L’operatività in sicurezza e regolarità sono state rese possibili anche grazie ai lavori realizzati di recente con un finanziamento complessivo a carico dell’ENAC è stato di 900.000,00 Euro utilizzato per la realizzazione di:

§ ampliamento piazzole di sosta per elicotteri, l’ampiezza totale attuale è di 30.000 metri quadri circa;

§ realizzazione della via di rullaggio che collega il nuovo piazzale a quello preesistente.

Il Direttore Generale dell'ENAC Alessio Quaranta ringrazia tutti i dipendenti dell'Ente che sono stati coinvolti nell'organizzazione ed in particolare le Direzioni di Fiumicino, Ciampino - Urbe e il presidio ad hoc predisposto e presidiato ininterrottamente a L'Aquila.

Roma, 10-07-2009