ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

ATTIVITÀ DI CONTROLLO E VIGILANZA DELL’ENAC SUL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO - PRESIDI PER LA SICUREZZA, PER LA QUALITÀ E PER I DIRITTI DEI PASSEGGERI

L’ENAC rende noto che, come ogni anno in questo periodo che statisticamente è il più impegnativo per il trasporto aereo in termini di aumento del numero dei movimenti e dei passeggeri, tutto il settore verrà seguito con particolare attenzione da parte dell’Ente attraverso le attività di coordinamento, vigilanza e controllo a presidio della regolarità delle operazioni e a garanzia del funzionamento del sistema.

Tra le attività svolte dall’autorità per l’aviazione civile, ricordiamo le funzioni di controllo sui gestori aeroportuali, sui vettori aerei e sulle società di assistenza a terra con azioni ispettive e sanzionatorie in caso di inadempienze.

Sulle compagnie aeree nazionali, in particolare, viene costantemente verificata la regolarità operativa, gli eventuali contratti di leasing di aeromobili e equipaggi, e vengono svolte ispezioni di rampa rientranti nel programma SANA (Safety Assessment of National Aircraft).

Nei confronti delle compagnie straniere, invece, l’Ente verifica la rispondenza delle attività alle autorizzazioni rilasciate. A ciò vanno aggiunte le ispezioni di rampa facenti parte del programma SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft), i cui risultati sono alla base della compilazione della “Black List”, ovvero dell’elenco dei vettori aerei soggetti a divieto operativo nell’Unione Europea.

Per quanto riguarda la sorveglianza sulle società di gestione e sulle società di servizi di assistenza a terra l’Ente effettua attività ispettive, anche non programmate, a cura delle Direzioni Aeroportuali, attraverso riscontri sul rispetto dei parametri dei servizi stabiliti dalle relative certificazioni.

Il Presidente Vito Riggio ed il Direttore Generale Alessio Quaranta, alla luce delle azioni preventive e correttive messe in atto in tutto il periodo di preparazione alla stagione estiva, confidano in uno svolgimento regolare delle attività del settore aereo durante tutta l’estate, nel rispetto dei diritti dei passeggeri – con particolare attenzione all’assistenza di quelli diversamente abili e a mobilità ridotta – e della qualità dei servizi offerti agli utenti.

Roma, 21-07-2009