ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE PER GLI ONERI DI SERVIZIO PER LA SARDEGNA

È scaduto ieri, 19 marzo, il termine per la presentazione delle offerte di partecipazione alla gara relativa agli oneri di servizio pubblico per la Sardegna.

Numerose sono state le offerte pervenute all’Ente Nazionale dell'Aviazione Civile da parte dei maggiori vettori nazionali. Parteciperanno alla selezione per ottenere l’assegnazione delle rotte da Cagliari, Olbia ed Alghero per Roma e Milano e viceversa le seguenti compagnie: Alitalia, Meridiana, Air One e Volare.

Immediatamente dopo le festività pasquali, alla scadenza del termine previsto nei bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, potrà avere inizio la procedura di selezione.

L’ENAC rende noto che è la prima volta che in Italia si applica il sistema degli oneri di servizio pubblico che porterà ad un sensibile abbattimento dei costi del trasporto aereo sui collegamenti da e per la Sardegna.

Analoga procedura è stata avviata per la Sicilia attraverso la delega assegnata dal Ministro Bersani al Presidente della regione siciliana per convocare la conferenza dei servizi che dovrà individuare le caratteristiche degli oneri di servizio, come previsto nell’articolo 135 dell’ultima finanziaria.

Inoltre, l’ENAC convocherà una apposita riunione per le altre regioni meridionali per le quali la nuova finanziaria prevede la possibilità di applicare gli oneri di servizio pubblico.

Roma, 20-03-2001