ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

ENAC ENAV E AGUSTAWESTLAND SPERIMENTANO ROTTA A BASSA QUOTA PER ELICOTTERI: PRESTO QUOTE IFR DEDICATE AGLI ELICOTTERI E SEPARATE DA QUELLE DEGLI AEROMOBILI

COMUNICATO CONGIUNTO ENAC – ENAV – AGUSTAWESTLAND

Lo scorso 28 luglio 2009 si è conclusa positivamente la prima fase di sperimentazione mirata alla qualificazione di una rotta IFR a bassa quota per elicotteri che attraversa la Pianura Padana da Torino a Venezia.

Tale attività è stata portata a termine utilizzando un elicottero AgustaWestland AW139 opportunamente equipaggiato per rilevare i dati relativi ai segnali di vari sistemi di navigazione. In particolar modo, considerando i previsti sviluppi dei sistemi di navigazione satellitare, sono state verificate l’affidabilità e le capacità di navigazione avanzata propria di un elicottero di ultima generazione come l’AW139.

Durante il volo gli enti ATS, coordinati da Aeronautica Militare ed ENAV, hanno tracciato l’aeromobile senza soluzione di continuità verificando sia la necessaria copertura radar lungo la rotta sia l’elevata precisione di navigazione dell’AW139 sull’intero percorso di circa 210 miglia nautiche (385 km circa).

L’attività, frutto di una collaborazione tra ENAC ed ENAV, con il contributo di AgustaWestland, ed il supporto dell’Aeronautica Militare si inserisce nell’ambito di varie iniziative finalizzate allo sviluppo del trasporto aereo con elicottero ed è volta alla definizione di una rete di rotte IFR a bassa quota dedicate ai mezzi ad ala rotante.

Tali rotte sono ideate con l’obiettivo di mantenere quote adatte alle operazioni di aeromobili ad ala rotante, quindi tali da non comportare la formazione di ghiaccio e da non imporre una cabina pressurizzata. Ciò permetterà agli elicotteri, in caso di avverse condizioni meteorologiche, di svincolarsi dall’utilizzo della struttura dello spazio aereo IFR classico che normalmente utilizza quote medio-alte.

Roma, 05-08-2009