ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

L’ENAC COORDINA IL TRASFERIMENTO DI ‘ALINGHI 5’ IN ELICOTTERO DA GINEVRA A GENOVA - RIGGIO: “L’ITALIA ALL’AVANGUARDIA NEL SISTEMA DEI VELIVOLI AD ALA ROTANTE”

L’ENAC ha autorizzato la società elvetica Heliswiss International AG a svolgere in data odierna, 7 agosto 2009, il trasporto aereo, con utilizzo di elicottero, del Catamarano “Alinghi 5” dal Lago di Ginevra al mare antistante il Porto di Genova.

L’evento coordinato dall’ENAC riguarda un’operazione di trasporto aereo unica in Europa nel suo genere per l’oggetto da trasportare, per le dimensioni e i pesi, per la tratta da affrontare e per il modello di elicottero impiegato.

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, ha dichiarato che “Questa straordinaria operazione è stata resa possibile dalle professionalità messe in campo sia da parte dell’Ente che da parte di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione. Costituisce un’ulteriore conferma che il trasporto aereo italiano ha raggiunto un elevato livello in Europa e nel mondo nel sistema dei velivoli ad ala rotante. In tal senso - ha ricordato Riggio - anche la sperimentazione appena terminata da parte dell’ENAC per quote di volo dedicate agli elicotteri a 3-4.000 piedi, testimonia l’attenzione e l’impegno che l’Autorità presta a questo settore”.

Tra le varie attività svolte per l’occasione dalle direzioni centrali e territoriali dell’ENAC, ricordiamo il rilascio di licenze e autorizzazioni ad hoc, la valutazione dell’idoneità dell’elicottero a tale tipologia di trasporto, le abilitazioni del personale di condotta degli elicotteri coinvolti, la valutazione dei piani di volo e delle rotte più indicate, l’approvazione degli interventi tecnici studiati su misura per tale trasporto.

Per questa missione l’operatore aereo incaricato dal Team “Alinghi 5” è stato la Heliswiss International AG (Svizzera), mentre come mezzo aereo è stato noleggiato l’elicottero più grande al mondo, un Mi26 di fabbricazione sovietica.

Considerato che la maggior parte del volo ha interessato il territorio italiano, Heliswiss International AG ha stabilito a sua volta una partnership con Avionord, operatore aereo con sede operativa sull’Aeroporto di Milano Linate.

L’ENAC e le sue Direzioni hanno coordinato un tavolo tecnico con Avionord ed Heliswiss International AG e con le società e le istituzioni coinvolte tra cui l’Enav, l’Autorità Portuale di Genova, l’Autorità per l’aviazione civile della Svizzera per l’analisi e la valutazione di tutti gli aspetti che lo specifico trasporto presentava.

Il catamarano “Alinghi 5” per il trasporto è stato suddiviso in due pezzi:

· l’albero lungo 52 metri.

· lo scafo di dimensioni 30 x 25 metri.

Per il trasporto dell’albero è stato utilizzato un elicottero tipo Super Puma AS 332 C1 con marche HB-XVY della società Heliswiss International AG..

Per il trasporto del catamarano è stato utilizzato un elicottero tipo Mi26T con marche RA 06291 in wet-lease dalla società Heliswiss International AG.

Per evitare all’equipaggio di condotta del Mi26 russo impegni diversi dalla pianificazione ed esecuzione della navigazione - svolta su un territorio non consueto per i piloti ed in condizioni di volo a vista (VFR) - un elicottero della Avionord è stato adibito a “scout”, per indicare con precisione la rotta da seguire.

Roma, 07-08-2009