ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

ENAC: DEFINITE MISURE PER EVITARE DISSERVIZI A ROMA FIUMICINO - IMPEGNI DEGLI OPERATORI PER MIGLIORARE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE - PRIMA VERIFICA CON LE FESTIVITÀ DI FINE E INIZIO ANNO

Oggi, presso la Direzione Generale dell’ENAC, si sono svolte alcune riunioni in merito ai disservizi che si sono verificati quest’estate nell’Aeroporto di Roma Fiumicino ed alle misure da adottare per evitare il ripetersi delle criticità registrate.

Alle riunione conclusiva, di carattere istituzionale e presieduta dal Presidente Vito Riggio e dal Direttore Generale Alessio Quaranta, hanno partecipato Fabrizio Palenzona sia come Presidente di Assaeroporti, sia come Presidente ADR–Aeroporti di Roma, Lupo Rattazzi Presidente di Assaereo, Faisal A. Al–Saddik Presidente di IBAR, Simone Marini Presidente di Assohandlers e Giancarlo Schisano Accountable Manager Alitalia-CAI.

Nel corso dei mesi estivi l’ENAC ha effettuato rilievi giornalieri sull’operatività degli aeroporti analizzando dati di traffico, puntualità, regolarità del servizio e standard di qualità. Particolarmente rilevanti sono stati i disservizi legati alla gestione dei bagagli ed alla loro riconsegna presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino.

A tal proposito l’ENAC ha chiesto alle società di assistenza a terra che operano su Fiumicino di assumersi impegni precisi per evitare che la prossima estate l’aeroporto si ritrovi nella situazione di questa estate. L’ENAC vigilerà costantemente sull’attuazione dei correttivi facendo verifiche intermedie. Il primo banco di prova sarà costituito dalle vacanze di fine e inizio anno.

Nello specifico le società di handler attive su Fiumicino dovranno dotarsi di una organizzazione maggiormente rispondente alle necessità del mercato e ai rapporti contrattuali stipulati con le compagnie aeree. Per lavorare in efficienza, inoltre, il personale dovrà essere adeguatamente addestrato. Le società sono state anche invitate ad operare consorziandosi per supplire ad eventuali carenze nei momenti di criticità.

Per quanto riguarda la società di gestione ADR-Aeroporti di Roma, si è impegnata a migliorare la fruibilità e funzionalità dello scalo e a svolgere più incisivamente il compito di amministrare e gestire le infrastrutture aeroportuali, coordinando e controllando le attività dei vari handler presenti nell’aeroporto, come peraltro previsto dal Codice della Navigazione

Roma, 16-09-2009