ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

“TRASPORTO AEREO: REGOLAZIONE E INVESTIMENTI, STRUMENTI PER USCIRE DALLA CRISI” - GIORNATA DI STUDIO A TAORMINA, SABATO 26 SETTEMBRE, CON LA PARTECIPAZIONE DI TAJANI, MATTEOLI E RONCHI

Sabato prossimo, 26 settembre, a Taormina, si svolgerà una giornata di studio organizzata dall’ENAC, da Assaeroporti, da Assaereo e dal’IBAR, con la collaborazione della Provincia Regionale di Messina e della SAC, società di gestione dell’Aeroporto di Catania, dal titolo “Trasporto aereo: regolazione e investimenti, strumenti per uscire dalla crisi”.

Partecipano all’evento il Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario ai Trasporti Antonio Tajani, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il Ministro delle Politiche Europee Andrea Ronchi, numerosi autorevoli rappresentanti delle istituzioni nazionali e territoriali, del settore dell’aviazione civile, dell’industria, della finanza ed importanti giuristi ed accademici interessati al processo regolatorio del trasporto aereo.

La giornata di studio – dalle ore 09:30 alle 18:30, suddivisa in varie sessioni di lavoro, presso il Grand Hotel Timeo di Taormina - si prefigge l’obiettivo di approfondire le recenti normative in materia di regolazione economica al fine di individuare possibili percorsi per il superamento della crisi del settore e indicare eventuali stimoli per il rilancio dell’economia globale.

L’analisi inizierà dal Regolamento Comunitario 1008/2008 che prende in considerazione il problema dei sistemi aeroportuali e le connesse questioni relative all’assegnazione delle bande orarie, per passare alla direttiva 2009/12/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 marzo 2009 in merito ai diritti aeroportuali, la cui attuazione permetterà di rivedere l’attuale sistema tariffario nazionale, fermo da alcuni anni, con il fine di favorire anche lo sviluppo dei grandi aeroporti con la realizzazione di nuovi investimenti.

I lavori verranno aperti dal Ministro delle Politiche Europee Andrea Ronchi e dal Vice Presidente Europeo e Commissario ai Trasporti Antonio Tajani. La relazione introduttiva verrà curata dal Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta. Le conclusioni sono riservate a Luigi Grillo, Presidente della Commissione Permanente Lavori pubblici e Comunicazioni del Senato, a Vito Riggio Presidente dell’ENAC e a Altero Matteoli Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Roma, 21-09-2009