ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

DOMANI IN ENAC CORSO DI FORMAZIONE DEMETRA SULLA REGOLAZIONE ECONOMICA: EVOLUZIONE DEL SISTEMA E AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI CAPACITÀ AEROPORTUALE, ASSEGNAZIONE SLOT, ORGANIZZAZIONE E RESPONSABILITÀ NELLA GESTIONE BAGAGLI, IPOTESI DI CLASS ACTION

COMUNICATO STAMPA ENAC - DEMETRA

L’ENAC rende noto che domani, mercoledì 23 settembre, ospiterà presso la propria sede un corso di formazione organizzato dal Centro Studi Demetra in materia di regolazione economica del trasporto aereo. Il corso, destinato ai dipendenti dell’Ente, affronta i recenti cambiamenti in materia economica ed in particolare aspetti del sistema regolatorio che hanno presentato criticità durante la stagione estiva appena trascorsa.

Verranno trattati, infatti, temi relativi alla capacità aeroportuale, all’allocazione degli slot e all’organizzazione in ambito aeroportuale. Si analizzerà, nello specifico, il caso della gestione, dello smistamento e della riconsegna bagagli nell’Aeroporto di Roma Fiumicino che ha presentato notevoli criticità durante i mesi estivi, con l’obiettivo di individuare ed esaminare, secondo la normativa vigente, la catena delle responsabilità dei vari operatori coinvolti, verificando, inoltre, le ipotesi di class action nei confronti dei gestori di servizi pubblici o di pubblica utilità.

In programma gli interventi del Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, del Presidente del Centro Studi Demetra Pierluigi Di Palma e degli avvocati Margherita Colangelo e Tommaso Paparo.

Roma, 22-09-2009