ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

“TRASPORTO AEREO: REGOLAZIONE E INVESTIMENTI, STRUMENTI PER USCIRE DALLA CRISI” GIORNATA DI STUDIO A TAORMINA, CON LA PARTECIPAZIONE DI TAJANI E MATTEOLI - RIGGIO: “PIÙ MEZZI ALL’ENAC, ALTRIMENTI POTERI DI AUTHORITY SCRITTI SULL’ACQUA”

Si è svolta oggi, 26 settembre, a Taormina, una giornata di studio organizzata dall’ENAC, da Assaeroporti, da Assaereo e dal’IBAR, con la collaborazione della Provincia Regionale di Messina e della SAC, società di gestione dell’Aeroporto di Catania, sul tema “Trasporto aereo: regolazione e investimenti, strumenti per uscire dalla crisi”, per approfondire le recenti normative in materia di regolazione economica in materia ed al fine di individuare percorsi per il superamento della crisi del settore.

Il Presidente dell’Enac, Vito Riggio, ha dichiarato che “nell’industria del trasporto aereo sono stati registrati i prima segnali di ripresa dell'economia globale e di attenuazione della crisi. Ma bisogna rilanciare gli investimenti in tutte le infrastrutture, in particolar modo nel sistema del trasporto aereo. Gli utenti del trasporto aereo in tutto il mondo - ha aggiunto Riggio - sono circa 2 miliardi, in Italia sono 130 milioni ma dobbiamo portare questo numero a 200 milioni. Per farlo ci vogliono rilevanti investimenti. ''Se l'Enac deve occuparsi oltre che di sicurezza e diritti dei passeggeri anche di regolazione tariffaria - ha poi sottolineato Riggio – allora l’Authority dell’aviazione civile italiana ha bisogno di risorse umane e di poteri sanzionatori, altrimenti significa che l’espressione “autorita'” è scritta sull'acqua. Non si possono avere poteri - ha concluso il presidente dell'Enac - senza i mezzi per esercitarli''.

Il Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, nella sua relazione che ha introdotto i lavori, ha evidenziato come “i contratti di programma per la prima volta introducano, con cadenza quadriennale, regole condivise nella gestione degli aeroporti. Stipulati tra l’Enac e i singoli gestori sono uno strumento di regolazione economica per la determinazione delle tariffe aeroportuali con il quale i singoli soggetti si danno diritti e obblighi. Si tratta quindi, ha detto Quaranta, di uno strumento normativo forte ma condiviso. Nel futuro gli aeroporti funzioneranno sempre più in autofinanziamento, introducendo una doverosa etica della responsabilità nell’amministrazione di beni pubblici. Per questo i contratti di programma sono un importante punto di partenza nella trasformazione degli scali italiani in vere e proprie imprese”.

Ai lavori della giornata di studio hanno partecipato anche Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea Responsabile per i Trasporti; Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Luigi Grillo Presidente VIII Commissione Lavori Pubblici Comunicazioni Senato della Repubblica;. Fabrizio Palenzona, Presidente Assaeroporti; Giovanni Ricevuto Presidente della Provincia Regionale di Messina; Jeff Poole Director Industry Charges, Fuel and Taxation IATA; Mario Sebastiani Università di Roma “Tor Vergata” Professore ordinario in Economia Politica; Ercole Incalza Capo della Struttura Tecnica di Missione Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Pierluigi Di Palma Presidente Centro Studi Demetra; Stefano Paleari Rettore Università di Bergamo; Guido Pugliesi Amministratore Delegato ENAV Spa; Lupo Rattazzi Presidente Assaereo; Faisal A. Al-Saddik Presidente Ibar; Gaetano Mancini Presidente SAC; Giuseppe Bonomi Presidente SEA; Mario Ciaccia Amministratore Delegato e Direttore Generale Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo; Piergiorgio Peluso Direttore Generale Unicredit Corporate Banking; Rita Ciccone, Direttore Affari Legali, Societari e Audit Alitalia; Francesco Mengozzi Senior Advisor KPMG; Claudio D’Eletto Managing Director Nomura; Enrico Marchi Presidente SAVE; Claudio Zucchelli Capo del Dipartimento degli Affari Giuridici e Presidenza del Consiglio.

I lavori sono stati moderati da Giorgio Santilli Capo Redattore Il Sole 24 Ore.

Roma, 26-09-2009