ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

ESAMI TEORICI PER PILOTI DI LINEA ANCHE A MILANO MALPENSA: A PARTIRE DALLA SESSIONE DI OTTOBRE I CANDIDATI POTRANNO SCEGLIERE SE SOSTENERE LE PROVE A ROMA OPPURE A MILANO

L’ENAC rende noto che dal 19 al 23 ottobre p.v. avrà luogo la prima sessione di esami teorici per piloti di linea per velivolo ed elicottero – ATPL (A) e ATPL (H) - presso la Direzione Aeroportuale di Malpensa.

A partire da tale sessione, gli esami teorici per il conseguimento delle licenze professionali di pilotaggio avranno luogo in maniera sistematica anche presso la sede di Milano Malpensa e non più solo presso la sede della Direzione Generale di Roma.

I candidati avranno quindi la possibilità di scegliere, sulla base del calendario annuale pubblicato sul sito internet dell’ENAC www.enac.gov.it, la sede a loro più consona dove sostenere le prove teoriche.

La realizzazione di una seconda aula esami nel Nord Italia, che si inserisce nell’ambito del più generale processo di decentramento e di avvicinamento territoriale all’utenza messo in atto dall’ENAC, ha preso avvio nel 2007 sulla base del progetto della Direzione Centrale Regolazione Tecnica che ha tenuto conto dei benefici, dei miglioramenti funzionali e organizzativi, degli uffici interessati e delle risorse necessarie, ed è stato realizzato con il supporto delle strutture direttamente coinvolte, tra cui la Direzione Licenze del Personale e la Direzione Sistemi Informatici.

Per rendere possibile lo svolgimento degli esami a Milano, l’Ente ha adeguato le relative Circolari e Procedure Operative, ha formato il personale interessato e ha provveduto ad individuare ed allestire una sala dedicata agli esami, nella palazzina ENAC nell’Aeroporto di Milano Malpensa, dotata di supporti informatici.

Il 23 ottobre, in occasione della prima sessione di esami, il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, sarà presente per la cerimonia di inaugurazione.

Roma, 29-09-2009