ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

ENAC HA OSPITATO L’ISPEZIONE DELL’EASA SULL’APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI SU NAVIGABILITÀ E MANUTENZIONE DEGLI AEROMOBILI ED EMISSIONE DEI CERTIFICATI DI NAVIGABILITÀ - IL DIRETTORE GENERALE PARTECIPA AL DEBRIEFING FINALE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che dal 12 al 16 ottobre scorsi ha ricevuto presso i propri uffici l’ispezione di standardizzazione dell’EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) che aveva lo scopo di verificare le modalità con cui l’ENAC applica sul territorio nazionale i Regolamenti emessi dalla Commissione Europea. Nello specifico, l’audit ha fatto riferimento a tre regolamenti comunitari; sulla gestione della navigabilità degli aeromobili - Parte M; sulla manutenzione degli aeromobili - Parte 145; sull’emissione dei Certificati di Navigabilità - Parte 21.

Il Team EASA, composto da quattro membri e da un funzionario della FAA (Federal Aviation Administration, l’autorità statunitense per l’aviazione civile) come osservatore, ha verificato le attività oggetto dell’ispezione soprattutto presso la Direzione Manutenzione e Produzione e presso la Direzione Operazioni Roma per la parte relativa alla certificazione sul territorio di competenza. Coordinatore da parte dell’ENAC è stato Rosario Concilio, della Direzione Manutenzione e Produzione.

Nell’arco della settimana sono state coinvolte anche la Direzione Prodotti Aeronautici per le politiche di emissione dei certificati di navigabilità e dei certificati acustici e la Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo in merito alla formazione, addestramento e qualificazione del personale addetto alle certificazioni.

Il Team EASA ha effettuato anche audit presso imprese negli aeroporti di Fiumicino, Ciampino, Urbe e Viterbo.

Venerdì 16, ultimo giorno della visita, il Team EASA ha tenuto il debriefing finale alla presenza del Direttore Generale Alessio Quaranta, dei Direttori della Direzione Centrale Regolazione Tecnica, Centrale Operazioni, Manutenzione e Produzione e Operazioni Roma.

Il risultato della visita, che si è svolta in un clima di forte motivazione di tutti i soggetti coinvolti, come peraltro riconosciuto ed apprezzato anche da parte del Team EASA, è stato sostanzialmente favorevole e sono state verificate le modalità di applicazione del nuovo Regolamento Parte M (gestione della navigabilità degli aeromobili) senza rilievi particolari. Tale Regolamento, infatti, dalla data del 28 settembre 2009, ha sostituito completamente la regolamentazione nazionale sulla gestione della navigabilità degli aeromobili impiegati sia in attività commerciali che private.

Roma, 23-10-2009