ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

L’ENAC ALLA CONFERENZA ICAO SUI CARBURANTI ALTERNATIVI

La scorsa settimana, dal 16 al 18 novembre, si è tenuta a Rio de Janeiro la Conferenza mondiale organizzata dall’ICAO sui combustibili alternativi. Per l’Italia ha partecipato l’ENAC rappresentata da Paolo Ciancaglioni e Francesco Sepe.

Risultato principale dell’incontro è stato l’impegno assunto dai Paesi partecipanti per un accordo quadro sullo sviluppo dei carburanti alternativi nell’aviazione come strumento di intervento sistematico volto a ridurre l’impatto delle emissioni sull’ambiente.

A tale fine è stato sottoscritto un documento relativo ad una piattaforma di lavoro per lo scambio di informazioni, di esperienze e di iniziative dei Paesi membri ICAO e dell’industria. Questo accordo è parte integrante della dichiarazione finale e delle raccomandazioni adottate dalla Conferenza che saranno esposte nel corso dei prossimi colloqui di dicembre di Copenhagen e, successivamente, nella sessione triennale dell’Assemblea Generale ICAO.

La Conferenza ha accolto numerose iniziative riguardanti la ricerca e l’uso sostenibile di combustibili alternativi per l’aviazione ed ha espresso l’auspicio che l’ICAO organizzi a breve incontri mirati tra gli Stati, le istituzioni finanziarie, i produttori di carburanti, i costruttori aeronautici e le compagnie aeree per affrontare le problematiche relative ai costi ed ai finanziamenti dei progetti sulle infrastrutture dedicate alla lavorazione di tali carburanti.

L’auspicio finale espresso dall’organismo dell’ONU riguarda la fiducia nel fatto che nell’arco dei prossimi dieci anni il 10% dei carburanti utilizzati dall’aviazione internazionale provenga da fonti alternative sostenibili e riduca, quindi, significativamente l’impatto delle emissioni sull’ambiente con una migliore gestione degli aspetti economici e di sicurezza.

Roma, 25-11-2009