ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DELIBERA IL CONTRATTO DI PROGRAMMA CON SAB PER AEROPORTO DI BOLOGNA E LA CONCESSIONE ALLA AERTRE PER LA GESTIONE TOTALE DELL’AEROPORTO DI TREVISO

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC riunitosi oggi, 15 dicembre 2009, tra i vari punti all’ordine del giorno, ha deliberato il contratto di programma con la società SAB S.p.A. che gestisce l’Aeroporto di Bologna.

Si evidenzia che con il contratto di programma viene regolato il rapporto di concessione fra lo Stato ed i gestori degli scali, in termini di regolazione tariffaria per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali. Attraverso questo strumento, inoltre, l’ENAC verifica l’attuazione dei piani di investimento e dei piani della qualità che le società di gestione si impegnano a realizzare durante il periodo contrattuale.

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, inoltre, ha deliberato l’affidamento della concessione per la gestione totale dell’Aeroporto di Treviso alla società AERTRE S.p.A., per la durata di quaranta anni.

Il rilascio delle concessioni di lunga durata rientra nel programma di modernizzazione del sistema aeroportuale nazionale.

Entrambe le delibere saranno inviate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le conseguenti attività.

Roma, 15-12-2009