ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

IL DIRETTORE DELL’ENAC AL 133° MEETING DEI DIRETTORI GENERALI DELL’ECAC - EUROPEAN CIVIL AVIATION CONFERENCE

Lo scorso 9 dicembre, a Parigi, si è svolta la 133a riunione plenaria dei Direttori Generali dell’Aviazione Civile dei 44 Paesi membri dell’ECAC, European Civil Aviation Conference, a cui ha partecipato il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta.

I temi affrontati nel corso della riunione hanno riguardato in primo luogo la condivisione di informazioni sugli sviluppi dell’Unione Europea riferite dalla delegazione svedese che ha avuto la presidenza dell’Unione nel secondo semestre 2009. Alla relazione svedese ha fatto seguito l’intervento programmatico della delegazione spagnola che assumerà la presidenza del primo semestre 2010 e che ha illustrato gli obiettivi relativi all’aviazione civile che intende perseguire nei prossimi sei mesi.

L’attenzione si è poi spostata sulla tutela dell’ambiente e sull’esito dell’incontro dell’ICAO sull’aviazione internazionale e il cambiamento climatico tenutosi tra il 7 e il 9 ottobre 2009. I Direttori presenti hanno evidenziato soprattutto l’avvicinamento alle posizioni europee da parte di molti Paesi terzi e da parte dell’industria con la quale hanno convenuto di continuare un costante dialogo. La relazione presentata ha riguardato anche i passi futuri da compiere per essere in grado di assumere decisioni condivise sui temi dell’inquinamento provocato dall’aviazione, temi che saranno uno dei principali oggetti di confronto nell’assemblea dell’ICAO che si svolgerà nell’autunno del 2010.

L’agenda dei lavori ha visto anche l’analisi dei possibili contributi che l’Europa potrà portare alle prossime riunioni dell’ICAO, nonché confronti su varie tematiche, tra cui quelle legate alla security, alla safety, a aggiornamenti e proposte provenienti dall’EASA, l’agenzia europea per la sicurezza, a temi inerenti il controllo della navigazione aerea in ambito paneuropeo, a argomenti d’interesse economico e di sviluppo industriale.

Roma, 17-12-2009