ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

“UNA PIAZZA PER NON DIMENTICARE” - CERIMONIA IN ONORE DELLE VITTIME DELL’INCIDENTE AEREO DI LINATE, FIUMICINO, 14 MAGGIO 2003 – ORE 15:30

Mantenere vivo il ricordo delle 118 vittime dell’incidente aereo di Linate, per non dimenticare e per restare sempre vigili al fine di evitare che ciò possa ripetersi: è questo il significato della cerimonia che si svolgerà domani, 14 maggio 2003, a partire dalle 15:30, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’organizzazione del Comitato “8 ottobre per non dimenticare”, dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Già oggi pomeriggio sono attesi a Roma 250 familiari delle vittime, 62 dei quali in arrivo dalla Scandinavia, 130 da Milano ed i rimanenti da altre località italiane.

La giornata dedicata alla memoria ed alla celebrazione delle vittime di Linate inizierà la mattina di mercoledì 14, a Roma, con l’udienza privata del Santo Padre Giovanni Paolo II di una delegazione del Comitato 8 ottobre.

Nel pomeriggio, presso la Parrocchia dell’aeroporto di Fiumicino, si svolgerà la cerimonia religiosa officiata dal Mons. Gino Reali, Vescovo della Diocesi di Porto Santa Rufina e da rappresentanti di altre religioni per le vittime di confessione protestante ed ebraica. Farà seguito la cerimonia civile con la lettura dei nomi delle 118 vittime, da parte dei familiari e delle autorità per l’aviazione civile, in rappresentanza di tutto il settore, per sottolineare la profonda vicinanza delle istituzioni promotrici dell’iniziativa.

La cerimonia culminerà con l’intitolazione di una piazza all’interno del sedime aeroportuale di Fiumicino che prenderà il nome di “Largo Linate 8 ottobre 2001 – per non dimenticare”, e, in contemporanea, con un minuto di silenzio osservato in tutti gli scali nazionali, mentre la Rappresentanza Presidiaria Interforze di 25 elementi eseguirà “Il Silenzio”.

Nel momento in cui si svelerà la targa di intitolazione, su disposizione della Direzione Generale dell’ENAC, ed attraverso un notam (notices to airmen) ed un’ordinanza emessi dai direttori degli scali nazionali, negli aeroporti italiani, con il coinvolgimento di tutti i soggetti del settore, verrà osservato un minuto di silenzio che comporterà la sospensione di ogni attività a terra dell’aviazione civile dalle ore 16:30 alle ore 16:31.

Il minuto di silenzio verrà osservato seguendo le indicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, on Silvio Berlusconi, che ha formalmente incaricato il Direttore Generale dell’ENAC, avv. Pierluigi di Palma, di farsi interprete dei propri sentimenti di commozione e solidarietà ai familiari delle vittime, ricordando che “l’incidente aereo nell’aeroporto di Linate dell’8 ottobre 2001 ha tragicamente segnato la vita di tante famiglie e ferito il cuore di tutti gli italiani”. Il Presidente Berlusconi ha altresì espresso, a nome del Governo, la sentita partecipazione alla cerimonia, unendosi, con i Ministri tutti, alle preghiere in suffragio delle vittime.

Con questa iniziativa, l’intera comunità aeronautica del nostro Paese si fermerà per rendere un tributo alla memoria delle vittime, nella consapevolezza sempre viva del dolore incancellabile generato dall’incidente.

Nel corso della cerimonia sono previsti gli interventi del dott. Paolo Pettinaroli, Presidente del Comitato “8 ottobre per non dimenticare”, del dott. Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera. Concluderà, a nome del Governo, il dott. Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Hanno confermato la propria presenza numerose personalità italiane ed internazionali, tra cui alte rappresentanze diplomatiche di Scandinavia, Norvegia, Finlandia, Germania, il Console ed il Vice Console della Gran Bretagna, mentre per gli Stati Uniti partecipa il rappresentante FAA (Federal Aviation Administration).

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno contribuito Aeroporti di Roma, Alitalia, Corriere della Sera, ENAV, SAS e SEA, mettendo a disposizione, tra le altre cose, sopporto logistico, trasferimenti aerei dall’Itali

Roma, 13-05-2003