ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

SULLA GAZZETTA UFFICIALE EUROPEA BANDO PER LAVORI DI AMMODERNAMENTO DELL’AEROPORTO DI PANTELLERIA

L’ENAC informa che sabato 26 dicembre 2009 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il bando di gara per un’ulteriore parte dei lavori di ammodernamento dell’Aeroporto di Pantelleria. A breve il bando sarà pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

I lavori oggetto del bando riguardano:

- prolungamento della RESA - area di sicurezza oltre la fine pista - che consentirà una utilizzazione migliore della pista di volo;

- l’interramento della strada perimetrale comunale adiacente lo scalo;

- nuovo sistema di avvicinamento denominato ‘Calvert’ che permetterà una consistente riduzione dell’impatto ambientale sul territorio, contestualmente all’incremento dell’efficienza dell’intero sistema.

Il progetto messo in gara è stato redatto da professionisti delle strutture tecniche dell’ENAC.

Il termine per partecipare alla gara è fissato per il 2 marzo 2010, mentre la prima seduta pubblica avverrà il 4 marzo 2010.

L’importo per la realizzazione di queste opere ammonta a circa 7,5 milioni di Euro e rientra nei finanziamenti derivanti dal PON trasporti 2000/2006, che prevede uno stanziamento complessivo di circa 10 milioni di Euro per opere sull’Aeroporto di Pantelleria.

Il bando pubblicato il 26 dicembre costituisce l’ultimo appalto dei lavori di riassetto e potenziamento dell’Aeroporto di Pantelleria. I lavori per gli interventi infrastrutturali di volo, infatti, sono già in fase avanzata di esecuzione. Sono stati avviati anche i lavori per la costruzione della nuova aerostazione e sono in corso anche quelli per la sistemazione delle aree terminali e di riconversione degli edifici esistenti per destinarli ad altri usi.

Il Presidente Vito Riggio evidenzia come il bando pubblicato costituisca un ulteriore passo in avanti nel rinnovamento e nella riqualificazione dello scalo di Pantelleria a favore di una migliore fruibilità dell’isola, sia per i residenti che per chi vi si reca per lavoro o per turismo.

Roma, 29-12-2009