ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

14 MAGGIO 2003, ORE 16:30: IN TUTTI GLI AEROPORTI ITALIANI UN MINUTO DI SILENZIO IN MEMORIA DELLE VITTIME DI LINATE

Domani, mercoledì 14 maggio, in occasione della cerimonia “Una piazza per non dimenticare” organizzata dal Comitato 8 ottobre per non dimenticare, dall’ENAC e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in tutti gli aeroporti italiani verrà osservato un minuto di silenzio.

La Direzione Generale dell’ENAC, infatti, ha richiesto ai direttori degli aeroporti nazionali di provvedere, con la collaborazione di tutti i soggetti del settore, affinché in concomitanza con lo svelamento della targa di intitolazione di una piazza di Fiumicino alle 118 vittime dell’incidente aereo di Linate, venga rispettato un minuto di silenzio in loro memoria.

Su disposizione del Direttore Generale dell’ENAC, quindi, i direttori di tutti gli aeroporti italiani hanno emesso un notam (notices to airmen) ed un’ordinanza per chiedere la sospensione di ogni attività a terra dell’aviazione civile dalle ore 16:30 alle ore 16:31.

Con questa iniziativa, quindi, l’intera comunità aeronautica del nostro Paese si fermerà per rendere un tributo alla memoria delle vittime, nella consapevolezza sempre viva del dolore incancellabile generato dall’incidente.

La giornata dedicata alla memoria e alla celebrazione delle vittime di Linate inizierà la mattina del 14, a Roma, con l’udienza dal Santo Padre Giovanni Paolo II di una delegazione del Comitato 8 ottobre.

Proseguirà nel pomeriggio a Fiumicino con un rito religioso a cui seguirà una cerimonia civile che culminerà con l’intitolazione di una piazza all’interno del sedime aeroportuale che prenderà il nome di “Largo Linate 8 ottobre 2001 – per non dimenticare”, e, in contemporanea, con il minuto di silenzio in tutti gli scali nazionali.

Alla cerimonia interverranno il dott. Paolo Pettinaroli, Presidente del Comitato “8 ottobre per non dimenticare”, il dott. Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera e concluderà, a nome del Governo, il dott. Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Roma, 13-05-2003