ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

Inaugurato oggi alla presenza delle autorità e della stampa “L’aeroporto di domani”:

COMUNICATO CONGIUNTO ENAC - GESAC

Si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione del nuovo terminal dell’aeroporto di Napoli alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, del Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, del Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, dell’Assessore Regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, del Presidente della Provincia Luigi Cesaro, del Presidente dell’ENAC Vito Riggio, del Direttore Generale Alessio Quaranta e dell’Amministratore Delegato BAA Italia Mauro Pollio.

Nel corso della cerimonia inaugurale sono stati presentati da Mauro Pollio, Amministratore Delegato BAA Italia e dal Presidente ENAC Vito Riggio, tutti gli investimenti infrastrutturali* realizzati dal 1998 ad oggi dalla società di gestione dell’aeroporto di Napoli, che hanno completamente riconfigurato l’intero scalo passeggeri.

Gesac - società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli - ha già investito, ad oggi, circa 209 milioni di euro, di cui 118 auto finanziati e 91 finanziati con fondi pubblici (In particolare, degli investimenti finanziati con fondi pubblici circa 66 milioni di euro sono stati investimenti realizzati con i Fondi PON 2006/2013) per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi e continuerà a realizzare una serie di lavori di ampliamento e di ottimizzazione che riguarderanno tutte le aree aeroportuali, per uno scalo al servizio del passeggero ancor più funzionale, sicuro e confortevole.

Dichiarazione Vito Riggio – Presidente ENAC: “Il terminal inaugurato oggi - ha dichiarato il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio - è una fondamentale infrastruttura aeroportuale del Mezzogiorno realizzata con i fondi strutturali, affidati dal Ministero dei Trasporti all’ENAC e da questi, grazie ad accordi con le Regioni, ad imprese private, a cominciare dalle società di gestione degli aeroporti come Gesac”. Il risultato dell’azione dell’ENAC, pur a fronte di risorse contenute - ha proseguito Riggio – è stato eccellente, come hanno riconosciuto sia l’Unione Europea, sia gli organi di controllo come la Corte dei Conti. Sicurezza, operatività, ambiente e qualità del servizio sono stati i parametri su cui si è voluto far evolvere l’offerta aeroportuale di Napoli e del Sud, indirizzandola verso un assetto integrato, in grado di assicurare un livello di mobilità in linea con le attese dei cittadini e delle imprese, con tempi e costi competitivi, con una dotazione di servizi utili a favorire il migliore equilibrio tra domanda e offerta, rispondendo a standard ambientali e di sicurezza di livello europeo”.

“Il Terminal Passeggeri di Napoli Capodichino - ha concluso il Presidente dell’ENAC – conferma concretamente l’obiettivo di fare delle nuove infrastrutture il volano del prossimo sviluppo economico, tale da rendere il Mezzogiorno ‘appetibile’ ed accogliente per investimenti esterni all’area”.

Dichiarazione Mauro Pollio – Amministratore Delegato BAA Italia: “Lo scalo di Napoli ha subito in questi anni un’importante trasformazione. Basti solo ricordare che cos’era questo aeroporto agli inizi degli anni ’90. Con la privatizzazione ed il subentro di BAA, società inglese leader nel mondo nella gestione aeroportuale, che ha preso un chiaro impegno all’atto della privatizzazione, oggi il territorio può godere di un’infrastruttura di tutto rispetto soprattutto in termini di sicurezza e qualità del servizio offerto al passeggero, grazie soprattutto agli ingenti investimenti realizzati in questi anni.

La nuova facciata esterna dell’aerostazione rappresenta dunque - ha sottolineato Pollio - l’esempio più evidente di tale processo di ottimizzazione delle infrastrutture dello scalo. La privatizzazione dell’aeroporto di Napoli, primo aeroporto italiano ad essere privatizzato, ha rappresentato dunque un’operazione di successo, una sfida che gli enti locali e la BAA, hanno superato e vinto. Oggi, possiamo affermare di aver completamente adempiuto agli impegni assunti con il territorio, dotando la città e la nostra regione di un aeroporto europeo conforme ai più elevati standard internazionali”.

*Sintesi Principali investimenti realizzati ad oggi (dal 1998 al 2009):

 Terminal 2 (terminal dedicato ai voli charter);

 7 Nuove piazzole di sosta aeromobili;

 2550 posti auto e nuova strada di accesso;

 Terminal Merci;

 Nuovo centro commerciale e realizzazione aree ristoro;

 Ampliamento area arrivi (5 nuovi nastri bagagli, nuovo lost & found e presidio sanitario);

 Nuovi banchi check-in (14 check-in a cui si sono aggiunti 28 nuovi banchi check-in) per un totale attuale di 56 banchi check-in complessivi;

 Ampliamento atrio partenze: nuovi collegamenti verticali funzionali e moderni;

 Ampliamento della sala imbarchi e realizzazione di 3 nuovi gates extra Shengen;

 Nuovi nastri bagagli in partenza;

 12 nuove linee per i controlli di sicurezza passeggeri;

 rifacimento della pista di volo (realizzata in tempi record: soli 3 giorni);

 Adeguamento dell’Airfield alla normativa ICAO;

 Sistema HBS e nuovi sistemi informativi;

 Sistema di Controllo del sedime e degli accessi;

 Nuovo deposito impianto carburanti per aeromobili;

 Impianto fognario pista e piazzole;

 nuovo parcheggio bus turistici;

 nuovo layout esterno dell’aerostazione (2009)*

Ulteriori Investimenti in programma al 2012:

 Riconfigurazione complessiva aree commerciali (landisde);

 Ulteriore ampliamento area arrivi;

 Estensione area partenze (con realizzazione di 2 bridges);

 Sistema Guida accesso negli stando (piazzole di sosta aeromobili);

 Ulteriori ottimizzazioni del terminal;

 Parcheggio multipiano;

 Ottimizzazione viabilità esterna di accesso;

 Ristrutturazione Piazzale Aeromobili;

Roma, 09-01-2010