ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

ENAC: CONCLUSO IL CICLO DI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO SUL FENOMENO DEL BIRD STRIKE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che i giorni scorsi si è concluso il ciclo di workshop di aggiornamento sul fenomeno del Bird Strike (impatto con volatili) organizzato dall’Ente e curato dal Bird Strike Committee Italy, il comitato che si occupa dello studio e dell’analisi del fenomeno e che opera alle dipendenze funzionali della Direzione Politiche di Sicurezza e Ambientali dell’ENAC.

Il Bird Strike Committee Italy, nell’ambito del propri compiti di sensibilizzazione degli operatori aeroportuali, dei vettori, del personale navigante e delle amministrazioni pubbliche e private interessate ai rischi derivanti dalla presenza di volatili negli aeroporti e nei sedimi limitrofi, ha organizzato tre incontri che si sono svolti a Bologna il 24 novembre 2009 per gli scali del nord, a Roma Fiumicino il 18 dicembre per gli aeroporti del centro Italia e a Bari lo scorso 13 gennaio coinvolgendo gli aeroporti del Mezzogiorno d’Italia.

I corsi sono stati realizzati con la disponibilità dei gestori aeroportuali degli scali che li hanno ospitati e che hanno, tra l’altro, potuto presentare le metodologie attuate per minimizzare il rischio di Bird Strike sugli aeroporti di loro competenza. I workshop hanno registrato una nutrita ed interessata partecipazione di rappresentanti, provenienti da tutta Italia, dei diversi soggetti interessati.

Le tematiche presentate a cura del Bird Strike Committee Italy di ENAC hanno riguardato gli aspetti normativi e specialistici legati alla presenza degli uccelli ed altra fauna selvatica sugli aeroporti nazionali, nonché le conseguenze sulla sicurezza del trasporto aereo.

Inoltre, sono state presentate le metodologie più efficaci ed attuali finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno.

Di particolare interesse per l’attualità della problematica e per le implicazioni per la sicurezza della navigazione aerea è stato l’argomento relativo alla gestione delle fonti attrattive per la fauna selvatica all’interno e nelle zone limitrofe agli aeroporti, sul quale ENAC ha recentemente emanato due informative tecniche dal titolo “Valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale” e “Linee guida relative alla valutazione delle fonti attrattive di fauna selvatica in zone limitrofe agli aeroporti” pubblicate e consultabili sul proprio sito web all’indirizzo www.enac.gov.it .

Roma, 15-01-2010