ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA ENAC, REGIONE SARDEGNA, UNITÀ DI MISSIONE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E GEASAR PER IL POTENZIAMENTO DELL’AEROPORTO DI OLBIA

L’ENAC rende noto che questa mattina, a Cagliari, è stato firmato il Protocollo d’intesa relativo agli investimenti per le opere di adeguamento e potenziamento funzionale dell’aeroporto di Olbia – Costa Smeralda.

Firmatari del Protocollo d’intesa sono stati: il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Alessio Quaranta, il Coordinatore dell’Unità tecnica di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri Mauro Della Giovampaola, il Presidente della Geasar S.p.A. Franco Trivi.

Il piano degli interventi di potenziamento dell’Aeroporto Olbia - Costa Smeralda, che ha carattere di indifferibile necessità per l’adeguamento degli standard connessi alla tipologia di traffico, alle sopravvenute necessità di sicurezza dell’utenza ed all’utilizzo generale dell’infrastruttura, riguarda le seguenti opere:

§ IX lotto funzionale Strada Statale 199 Sassari - Olbia, raccordi con la viabilità urbana e nuova viabilità aeroportuale di collegamento fra la SS199 e l’aeroporto;

§ Interventi su pista di volo, airside e spostamento della SS125;

§ Strada statale 125 Orientale sarda, Km 311,860 Ponte sul Rio Padrongianus.

Il costo complessivo dei suddetti interventi è pari ad Euro 54.985.613,89. Il finanziamento al momento disponibile per la realizzazione della 1a parte del piano è di Euro 40.280.000,00.

Tale somma deriva da 14.000.000 Euro messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito delle risorse “Opere minori e interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto” (Delibera CIPE 53/2009); da 20.600.000 Euro del Ministero dello Sviluppo Economico, risorse FAS (Delibera CIPE n. 35/2005); da Euro 2.600.000 della Regione Autonoma Sardegna; da Euro 3.080.000 della GEASAR S.p.A. per gli interventi su pista di volo, airside e spostamento SS 125.

L’ENAC eserciterà la sorveglianza sull’esecuzione generale dei lavori, fornirà il supporto amministrativo-contabile attraverso la Direzione Investimenti Infrastrutturali ed eserciterà l’Alta Sorveglianza affiancando il RUP (nominato dalla Unità Tecnica di Missione), designando appositamente proprio personale professionale per seguire il progetto e la realizzazione degli interventi.

Il Direttore Generale Alessio Quaranta ha evidenziato che “L’Aeroporto di Olbia con Bari, Brindisi, Cagliari e Catania rientra tra gli aeroporti del Mezzogiorno rimodernati e sviluppati con fondi pubblici e privati. L’ulteriore potenziamento che abbiamo avviato con la firma del Protocollo odierno contribuirà da una parte a implementare gli standard infrastrutturali per rispondere alle crescenti esigenze di traffico aereo, dall’altra a rendere l’aeroporto maggiormente funzionale e fruibile per i passeggeri”.

Roma, 25-01-2010